A GABICCE MARE NUMEROSE INIZIATIVE NELLA GIORNATA PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
A Gabicce Mare sono state numerose le iniziative in occasione del 25 Novembre: Scarpe Rosse in piazza, inaugurazione della Mostra “Donne del Mondo” e della Panchina Rossa davanti alla Farmacia Comunale.
Questa mattina l’Assessorato alle Pari Opportunità e la Commissione Pari Opportunità del Comune di Gabicce Mare, con il patrocinio oneroso della Commissione per le pari opportunità tra uomo e donna della Regione Marche e il Patrocinio Gratuito della Provincia di Pesaro e Urbino, hanno organizzato una serie di appuntamenti in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Piazza Municipio è stata allestita con le scarpe rosse, iniziativa promossa da Gabicce Mare e condivisa insieme ai Comuni dell’Unione Pian del Bruscolo e al Comune di Montelabbate. Un simbolo diventato emblema della lotta contro la violenza sulle donne.
Al Mississippi, è stata inaugurata la mostra fotografica “Donne del Mondo” di Sandro Capatti, Fotoreporter ANSA, aperta fino al 30 novembre, dalle ore 15.30 alle 17.30, in collaborazione con Auser Gabicce Mare. Sandro Capatti da molti anni si occupa di temi legati alla violenza sulle donne, bullismo, cyberbullismo, violenza di genere, ideando progetti fotografici e mostre in Italia e all’estero.
In occasione dell’inaugurazione Alessandro Gimelli, attore di fama nazionale, ha interpretato un rappresentante delle forze dell’ordine, nel monologo “La denuncia”. Una giovane donna presenta una denuncia perché le hanno rubato i sogni: la violenza subita le ha spezzato la vita.
Al termine, grazie ad Aspes, è stata inaugurata la “Panchina Rossa” installata davanti all’ingresso della Farmacia Comunale in memoria delle vittime di femminicidio.
“Gabicce Mare è impegnata tutto l’anno con iniziative mirate, convegni, incontri sulle tematiche della violenza di genere, grazie all’incessante lavoro della Commissione Pari Opportunità, della Presidente Rosina Alessandri, dell’Assessora Rossana Biagioni a cui va il mio ringraziamento per la capacità di creare sinergia con i Comuni del territorio ed organizzare appuntamenti che vanno oltre la sola giornata del 25 novembre– sottolinea la Sindaca Marila Girolomoni- Ringrazio Aspes e il Presidente Luca Pieri per l’installazione della panchina rossa alla farmacia comunale: la città si arricchisce di una nuova panchina per dire no alla violenza sulle donne, oltre a quelle già presenti nei quattro quartieri e al seggiolino rosso dello stadio comunale”.
“E’ un gesto simbolico di solidarietà e sensibilizzazione – ha detto il Presidente di Aspes, Luca Pieri – ma anche un messaggio concreto di attenzione su un tema così importante che il gruppo Aspes, che gestisce le farmacie comunali anche di Gabicce, Cattolica e Riccione, ha voluto lanciare proprio nella giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Il ruolo sociale che contraddistingue le farmacie comunali costituisce da sempre anche per Aspes un dovere morale e iniziative di sensibilizzazione come questa fanno parte della nostra mission sociosanitaria. Infatti, l’installazione della panchina rossa, realizzata in accordo con l’amministrazione comunale, si va ad aggiungere ad altre iniziative contro la violenza di genere operative già da tempo come il numero anti violenza stampato su ogni scontrino emesso nelle nostre farmacie e i messaggi di informazioni e sensibilizzazione che a rotazione compaiono nei monitor al loro interno”.