ANZIANI FRAGILI, DA FANO LE PROPOSTE DEL PATTO NON AUTOSUFFICIENZA A REGIONE E GOVERNO
Sabato 10 maggio dalle 9.30 “Dai principi alle persone: il futuro della non autosufficienza – Marche, a che punto siamo?”
Attesi gli interventi del presidente della Regione Francesco Acquaroli e del sottosegretario del Ministero della Salute Marcello Gemmato all’evento organizzato dal Patto Non Autosufficienza con il non profit di Uneba e Acli e in collaborazione con Anap Confartigianato Marche, Anaste Marche, Aris, Cna Pensionati, Csv Marche, Cupla, Forum Terzo Settore Marche.
A FIANCO IL PROGRAMMA COMPLETO DELL’EVENTO
Ha lo sguardo rivolto agli anziani non autosufficienti di oggi – e alla scarsità di posti in Rsa per accoglierli – ma l’orizzonte verso ogni cittadino che in futuro potrà vivere la fragilità ed avere bisogno di aiuto, il primo appuntamento della prima edizione del Fano Social Forum: sabato 10 maggio dalle 9.30 nella Rocca Malatestiana di Fano (Pu) “Dai principi alle persone: il futuro della non autosufficienza – Marche, a che punto siamo?”
L’evento è organizzato dal Patto per un nuovo welfare sulla non autosufficienza; assieme ad Uneba Marche, voce degli enti non profit che nella Regione si dedicano agli anziani e ad altri soggetti fragili e ad Acli Marche. In collaborazione con Anap Confartigianato Marche, Anaste Marche, Aris, Cna Pensionati, Csv Marche, Cupla, Forum Terzo Settore Marche.
Dopo i saluti iniziali – attesi il vescovo della Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola mons.Andrea Andreozzi, oltre a sindaco e assessore del Comune di Fano, Luca Serfilippi e Lucia Tarsi, le due relazioni iniziali, sulla non autosufficienza in Italia e nelle Marche, saranno dei docenti universitari Emmanuele Pavolini e Angela Genova.
TAVOLA ROTONDA CON SINDACATI, DATORI DI LAVORO E REGIONE
A seguire, la tavola rotonda “Il futuro della non autosufficienza anziani” con Cristiano Gori (co-coordinatore del Patto per un nuovo Welfare sulla Non Autosufficienza), Franco Massi presidente nazionale di Uneba, Sauro Rossi, segretario confederale Cisl, Maria Capalbo, direttore generale dell’Istituto nazionale ricovero e cura anziani (Irccs Inrca) e Maria Elena Tartari della Direzione Politiche Sociali della Regione Marche. A chiudere la tavola rotonda previsti gli interventi di Francesco Acquaroli, presidente della Regione Marche e Marcello Gemmato, sottosegretario del Ministero della Salute.
Di Cristiano Gori la relazione conclusiva dell’incontro.
Il fanese Giovanni Di Bari, presidente del Cante di Montevecchio e di Uneba Marche, è moderatore dell’incontro.
Su www.uneba.it e www.pattononautosufficienza.it il programma completo dell’incontro
DA FANO A ROMA LE PROPOSTE PER IL BENE DEGLI ANZIANI FRAGILI
Quella di Fano è una tappa del percorso nazionale che sta organizzando il Patto Non Autosufficienza. Dalle Marche come dalle altre Regioni, il Patto raccoglierà proposte da portare all’attenzione di Governo e Parlamento con l’evento nazionale conclusivo a Roma in autunno.