PERUGIA INTERROMPE LA STRISCIA MAGICA DI UNA GIBAM VIRTUS COMUNQUE SALDAMENTE PRIMA IN CLASSIFICA
GIBAM VIRTUS FANO-SIR SAFETY CONAD PERUGIA 2-3
GIBAM VIRTUS FANO: Cecato 7, Lucconi 24, Graziani 21, Fellini 6, Paoloni 5, Salgado 9, Iannelli (L1), Mandoloni, Mazzanti, Giorgi, Mancinelli, Caselli, Tallone, Pietropoli (L2). All.: Radici.
SIR SAFETY CONAD PERUGIA: Fuganti 20 Pasquali 1, Gabriele 32, Montanaro 7, Cricco 2, Scaffidi (L1), Ancora, Del Frà, Stamegna 1, Salsi 9, Sirci 4, Burnelli (L2), De Matteis. All.: Taba.
PARZIALI: 21-25 (25’), 27-25 (32’), 25-20 (22’), 24-26 (28’), 8-15 (10’).
Si interrompe dopo tredici affermazioni di fila la striscia magica della Gibam Virtus Fano, piegata al Palas “Allende” da un’indomita Sir Safety Conad Perugia. La squadra allenata da Andrea Radici si è alla fine dovuta arrendere alla maggior fame di punti dei perugini, che in virtù di questo blitz si sono portati a +5 dalla zona retrocessione di questo girone E di serie B. Nonostante la sconfitta al quinto set i virtussini mantengono invece saldamente il primato in classifica, adesso a +14 dalla M2G Group Bari (che però ha giocato una gara in meno) e +15 da quella Pallavolo San Giustino alla quale Hiosvany Salgado e compagni andranno a far visita domenica prossima. Lo scontro diretto in terra umbra sarà il primo di cinque impegni che attendono i fanesi di qui al termine della stagione regolare, che nel frattempo li vedrà anche osservare il loro turno di riposo. La qualificazione ai play-off promozione* da prima della classe è insomma sempre più vicina, ma bisognerà provare a chiudere quanto prima il discorso così da potersi anche concentrare sulla Final Four di Coppa Italia di categoria. La caccia alla coccarda tricolore scatterà venerdì 19 aprile a Porto Viro (RO), dove la Gibam Virtus Fano sarà chiamata a battere Ottaviano (NA) per disputare la finalissima del giorno seguente contro la vincente della sfida fra i padroni di casa ed il Caronno (VA).
*Il play-off promozione si svolgerà in tre fasi:
1^ Le squadre prime classificate di ciascun girone disputeranno quattro incontri con partite di andata/ritorno ed eventuale spareggio. Le quattro vincenti verranno promosse nella serie A3, mentre le quattro perdenti si qualificheranno per la terza fase.
2^ Le squadre seconde classificate di ciascun girone disputeranno quattro incontri con partite di andata/ritorno ed eventuale spareggio. Le quattro vincenti si qualificheranno alla terza fase, mentre le quattro perdenti parteciperanno alla serie B 2019-2020.
3^ Le quattro squadre perdenti nella prima fase e le quattro vincenti nella seconda disputeranno quattro incontri con partite di andata/ritorno ed eventuale spareggio. Le quattro vincenti verranno promosse nella serie A3, mentre le quattro perdenti parteciperanno alla serie B 2019-2020.