I GIOVEDI DELLA CONFRATERNITA: CASERMA PAOLINI

Alla fine degli anni ottanta Fano discuteva sulle voci di spostamento dal centro città di una delle maggiori aziende per la vita del centro storico: la Caserma Paolini. Un dibattito nato in un contraddittorio tra cittadinanza, forze politiche e le associazioni di categoria degli esercenti le attività commerciali, in special modo legate al centro storico ed impermeate nel liberare la città dagli ingorghi occasionali legati agli eventi dei giuramenti delle reclute ed agli interessi economici e commerciali che la presenza di centinaia di giovani soldati che si succedevano per tutto l’anno e che producevano un consistente giro economico per le attività di ristorazione e commercio e dall’altro alla riorganizzazione della città utilizzando gli enormi edifici e la vasta area della caserma Paolini a servizio della città. Temi dibattuti a lungo anche con scontri all’interno delle forze politiche nei vari Consigli Comunali succedutisi nei tempi. Poi il discutere ed il dividersi sulle scelte termina con il decreto legislativo del 28 novembre del 1997 sulla riorganizzazione e riforma delle Forze Armate con la revisione dell’operatività organizzativa e strutturale dell’intero settore della Difesa con la conseguenza che la storica caserma “Giuseppe Paolini” veniva soppressa.

Una storia molto ben descritta e dettagliata nel volume “La Paolini a Fano una caserma nella città” edito dalla BCC-Fano, scritto da Silvano Clappis e Silvio Santinelli con il contributo di Paolo Volpini.

Di questa grande storia fanese, iniziata nell’ottocento, se ne parlerà ampiamente giovedì 17 luglio alle ore 21 nella chiesa della Confraternita del Suffragio nell’ambito del programma “I Giovedì della Confraternita” con Silvano Clappis, giornalista e ricercatore, assieme al Colonnello Silvio Santinelli, già Comandante della Caserma Paolini e la conduzione di Marco Giovenco, giornalista.

Potrebbero interessarti anche...