TERRE SONORE 2025: I PRIMI CONCERTI DAL 3 AL 7 AGOSTO
La quinta edizione di Terre Sonore, festival “in rete” organizzato da Fano Jazz Network, che per tutto il mese di agosto farà tappa in ben 22 Comuni della Provincia di Pesaro e Urbino, è ai blocchi di partenza.
Si comincia sul prato della Golena del Furlo di Acqualagna domenica 3 agosto, ore 21:30: sarà una vera e propria festa musicale, a ingresso gratuito, che raccoglierà il testimone della XXXIII edizione di Fano jazz By The Sea e di cui sarà protagonista in esclusiva italiana il chitarrista e cantante nigeriano Adedeji, una delle voci più autorevoli dell’Afrobeat contemporaneo. Con la sua Funky Band Adedeji, legittimo erede del leggendario Fela Kuti, fonde i ritmi nigeriani con sonorità futuristiche, offrendo show travolgenti che evocano anche Prince e gli Earth Wind and Fire.

Adedeji (foto Carolina Vallejo)
In occasione dell’evento sarà attivo un servizio bus da Fano alla Golena del Furlo e ritorno, con partenza dal Pincio – Arco di Augusto alle ore 20. Per info e prenotazioni: 392 6676974. Dalle ore 17:00 sarà funzionante un Servizio Navetta gratuito dal parcheggio dell’Abbazia di San Vincenzo al Furlo e Ristorante Birra dal Pozzo.
Lunedì 4 la quinta edizione di Terre Sonore farà quindi tappa a Fermignano (ore 21.30, Piazza Cristoforo Giorgiani) per il concerto della tastierista e vocalist romana, ma ormai londinese di adozione, Maria Chiara Argirò, versatile talento il cui ultimo album, Closer, fonde ambient music, dance, jazz e pop sperimentale. Dal vivo, coadiuvata da Jake Burgess alla chitarra e ai synth e da Riccardo Chiaberta alla batteria, Maria Chiara Argirò offre performance cariche di energia e raffinatezza.
Prima del concerto, per “Macchie e Inchiostri”, è in programma all’ex Mattatoio (ore 18:30) un incontro fra il giornalista Daniele Bellocchio e la docente dell’Università di Urbino Asia Marcantoni sul tema “Voci di Coraggio: La Guerriglia Birmana nella Lotta per la Libertà”.

Flo
Martedì 5 il Borgo di Sant’Andrea di Suasa a Mondavio (ore 21.30) farà da cornice al quartetto guidato dalla cantante Flo e dal pianista Enrico Zanisi e completato dal contrabbassista Joe Rehmer e dal batterista Alessandro Paternesi. Un concerto che racconta storie affascinanti: l’illustre immigrato Carlos Gardel, padre del tango argentino, il tragico naufragio del Lusitania e il canto sefardita dei popoli erranti. Un viaggio musicale tra evocazione e modernità, sotto il segno dell’incontro e della contaminazione.
Per “Macchie e Inchiostri”, presso i Giardini Comunali alle ore 18:30, la scrittrice e giornalista Silvia Brena dialogherà con Marco Labbate e Laura di Placido sul tema: “Nella tempesta delle parole: verità, responsabilità e il mestiere del giornalista”.
Mercoledì 6 agosto Isola del Piano ospiterà sul Belvedere al Monte (ore 21.30) il duo tromba – fisarmonica di Andrea Sabatino e Vince Abbracciante che presenterà l’album Melodico, otto brani iconici della musica italiana, un ponte tra tradizione e improvvisazione. Il disco ha vinto l’Orpheus Award, premio della critica per le migliori produzioni fisarmonicistiche nella sezione Musica Jazz. In caso di maltempo il concerto si terrà all’Auditorium Annunziata.
Per “Macchie e Inchiostri”, in Piazzetta Asta alle ore 18:30, Mao Valpiana, Mauro Bozzetti e Pinuccia Montanari ricorderanno la figura di Alexander Langer, ecologista e pensatore di cui ricorre quest’anno il trentesimo anniversario dalla scomparsa.

Marco Postcchini
Giovedì 7, ad Acqualagna in Corso Roma alle ore 21:30, la quinta edizione di Terre Sonore darà spazio al jazz marchigiano con l’ottetto del sassofonista Marco Postacchini, con un omaggio alla leggendaria etichetta jazz Blue Note, attiva dagli anni ’40. In repertorio ci saranno, infatti, celebri composizioni di Horace Silver, John Coltrane, Nat Adderley, Wayne Shorter, Fats Waller e altri. In scaletta anche due brani di Quincy Jones — non pubblicati da Blue Note — a testimonianza del suo impatto sulla scrittura e sull’arrangiamento nel jazz e oltre. In caso di maltempo il concerto si terrà al Teatro Conti.
Precederà il concerto, alle ore 19:00, per “Pillole di Archeologia”, una visita guidata all’Antiquarium di Pitinum Mergens a cura di Vanessa Lani, Direttrice della Rete Museale della Via Flaminia.
Ingresso concerti del 4, 5, 6 e 7 agosto: 5 Euro.