L’Accademia degli Scomposti e il patto di amicizia Fano-Lucca
La Battaglia di Altopascio, svoltasi nella piana di Altopascio il 23 settembre 1325, fu combattuta fra le truppe
ghibelline lucchesi di Castruccio Castracane e le forze guelfe fiorentine e senesi guidate da Ramon de Cardona.
La vittoria del condottiero lucchese fu un avvenimento talmente importante e ricco di conseguenze per la storia, che i suoi discendenti continuarono a tramandarne la memoria. Le gesta di quel giorno sono infatti meravigliosamente affrescate nel suggestivo Salone del Sole di Palazzo Castracane di Fano, dimora dei discendenti di Castruccio Castracane che si trasferirono nella Città della Fortuna edificando il palazzo tra XIV e XV secolo. Sin dal 1400 la Città di Fano ha dato i natali a numerosi e importanti esponenti della famiglia Castracane: Alessandro Castracane (1583-1649), nunzio apostolico di Papa Urbano VIII e Vescovo di Fano; Francesco Castracane (1817-1899), scienziato di fama mondiale per i suoi studi sulle diatomee, presidente dell’Accademia Pontificia delle Scienze “I Nuovi Lincei”; Antonio Castracane (1858-1909), musicista e compositore estremamente apprezzato.
L’evento – che prevede ingresso libero fino a esaurimento posti – vedrà intervenire il professore Tommaso di Carpegna Falconieri con un intervento storico sul ‘300 – periodo in cui avvenne la Battaglia di Altopascio -, successivamente il Massimo Agostini si concentrerà sulla Lucca del Trecento anche alla luce delle controversie tra guelfi e ghibellini, infine Castruccio Ludovico Castracane narrerà la battaglia nello specifico, concentrandosi sugli accorgimenti tattici e le strategie militari messe in atto dall’antenato. Si cercherà di comprendere il motivo per cui i Castracane giunsero a Fano, quali furono le controversie del loro insediamento in città e le potenti alleanze che permisero alla nobile famiglia di vivere nella Città della Fortuna per secoli.
Moderatore della serata sarà Egidio Senatore, autore e conduttore radiotelevisivo Rai, collaboratore di Gabriele La Porta – già direttore Rai 2 e Rai Notte -, e architetto che ha curato e realizzato installazioni – tra le altre – a Castel del Monte in Puglia e Castel Sant’Angelo a Roma.