ESTATE ALLA ROCCA MALATESTIANA: UNA STAGIONE DI SUCCESSO
ROCCA MALATESTIANA CONSUNTIVO 2025: una stagione di successo che guarda al futuro.
Organizzata da RTI Rocca Malatestiana (Opera Onlus, Coop.Culture, Nuovi Orizzonti) in collaborazione con il Comune di Fano, con il sostegno della Regione Marche e Schnell l’ Estate alla Rocca ha proposto:
- 65 eventi dal mese di Maggio a settembre 2025 di cui
- 41 eventi fra spettacoli concerti e spettacoli teatrali
- 2 Mostre per 40 giornate di aperture
- 12 Giornate di serate musicale per giovani con mostre
- 5 Conferenze e convegni
- 5 Eventi del sociale (fra cui, 1 alla Corte Malatestiana, per solidarietà con il Teatro della Fortuna )
La partecipazione a del pubblico è stimata (comprendendo anche gli eventi ospitati) in oltre 20 mila persone, di cui circa 6 mila i biglietti a pagamento con 4 serate sold out (Galimberti, Persia, Cazzullo/Ovadia, e Concerto per Guccini con Lodo Guenzi e i Musici”. La Rocca, con la direzione artistica di Massimo Puliani, ha proposto ben 7 prime nazionali fra cui 5 made in Fano.
Sono questi i numeri del consuntivo 2025 dell’Estate alla Rocca con il suo programma COMIZI d’AMORE – Musicology Live.

Lodo Guenzi e i musici di Guccini
Un primo consuntivo della stagione estiva alla Rocca Malatestiana è il rilievo della qualità della proposta emersa dal mese di giugno ad oggi. Pubblico numeroso e applausi a tutti gli eventi. Dopo l’evento di maggio con la prima edizione e molto partecipata del “Fano social forum”, si è inaugurata la rassegna “Comizi d’Amore” con il professor Galimberti, contrappuntato da due interpreti donna, con il sold out per Aldo Cazzullo e Moni Ovadia a cui ha fatto da contrappunto il “Comizio” comico di Valentina Persia (altro sold out). Sul palco della Rocca per la gioia dei fans, c è stato il concerto illustrato con i “Tre allegri ragazzi Morti” e una rivelazione: il giovane cantautore romano Amalfitano (uniche date nel centro Italia).

Fra i 20 spettacoli in rassegna per Comizi d Amore – Musicology live c è da rilevare che ben sette sono stati Made in Rocca in prima nazionale, che pongono il nostro cartellone a livello nazionale. Memorabili sono stati gli allestimenti teatrali con Ettore Bassi interprete di teatro civile in ricordo del “Sindaco Pescatore” ucciso dalla Camorra e di Claudia Campagnola che ha portato sulla scena “Flora e li mariti sua”, plot filmico letterario di successo, presenti alla serata grandi attori del teatro italiano. Da segnalare il grande evento di danza in prima con il talentuoso fanese Francesco Mascia del Teatro alla Scala e con lo straordinario pianista Francesco Libetta. Eppoi la serata dedicata a Fano di Gabriele Cirilli, fra il comico e la nostalgia dell’infanzia. Altre “chicche” applaudite dal pubblico: Tricarico con un omaggio toccante a Gaber, la fisica Gabriella Greison, il tenore Macchioni in prima a Fano e l’omaggio raffinatissimo di De Rosa a Ennio Morricone.
La stagione si è conclusa con altre due prime nazionali: una dedicata a Pino Daniele (il 6 settembre) con la band Nero a Metà e Diego Tancredi, e l altra dedicata a Francesco Guccini, con la sua band storica e Lodo Guenzi.
Non solo eventi teatrali e musicali ma anche mostre: quella dedicata in modo permanente ad Andrea Corsaletti e quella (anche con scopi benefici) di Sabine Lindner. “Una Rocca che dal 2018 è anche – ha dichiarato l Assessore alla Cultura Lucia Tarsi – una sorta di padiglione delle arti performative dove i linguaggi si interfacciano con il sociale”. Presenti alla conferenza Stampa: Mario Rosati per Opera Onlus e Angelo Bertoglio, per Coop.Nuovi Orizzonti che con Coop.Culture gestiscono il RTI Rocca Malatestiana di Fano.