“BLUE HOUR”, L’ALBUM DI DEBUTTO DELLA PRINCIPESSA DEL SOUL ESTONE

Trai ispirazione da Sade, Chaka Khan, Aretha Franklin e la Stax Records, poi mescolale con una frizzante giovane cantante con potenti corde vocali e otterrai la formula per la principessa in divenire del soul estone RETI e il suo album di debutto Blue Hour, che attraversa i suoi molteplici stati d’animo: dal funk esplosivo che fa muovere sederi a ballate soul commoventi.

L’artista soul estone RETI presenta il suo album di debutto, Blue Hour. Il viaggio musicale guida gli ascoltatori dal crepuscolo di una serata di festa alle prime luci del mattino. Il disco è stato prodotto da Martin Laksberg presso i Selektor Studios e masterizzato da José Diogo Neves. Considerato da alcuni un mix tra Chaka Khan e Teena Marie per la sua esplosiva presenza live, Blue Hour ci permette di vivere l’evoluzione di RETI come cantautrice e narratrice.

Photo Kristjan Glück

Pubblicato da Funk Embassy Records in vinile e in digitale, Blue Hour rappresenta un capitolo fondamentale nel percorso artistico di RETI. Dopo una serie di singoli, questo coeso corpus di opere intreccia non solo una notte, ma istantanee di tutta la sua vita. Riflessioni intime su amore, solitudine e scoperta di sé sono contrapposte ad arrangiamenti ricchi e groove. “A prima vista, Blue Hour potrebbe sembrare un album sull’amore e sul crepacuore. Ma per me, porta con sé anche disperazione, satira e autocritica. Puoi ascoltarlo dall’inizio alla fine e immaginare come RETI trascorre una serata fuori con gli amici, dal tramonto all’alba”.

Photo Kristjan Glück – Design Kärt Laidma

L’album prende il nome da quel fugace periodo tra il tramonto e l’alba – l'”ora blu” – in cui le emozioni sono più intense e i momenti si confondono tra sogno e realtà.

“L’amore disperato e la paura di rimanere soli possono emergere tra le ore blu e persistere lì per tutta la notte”, continua RETI. “Ogni traccia è indipendente, ma insieme formano un paesaggio sonoro in cui tutti possono trovare qualcosa con cui entrare in sintonia”.

Potrebbero interessarti anche...