‘Il Natale che non ti aspetti’ entra nel vivo: un terzo weekend ricchissimo, da Cagli al grande debutto del Magico Natale di Fossombrone e Cioccovisciola a Pergola
Il lungo weekend dell’Immacolata porta con sé uno dei momenti più intensi e suggestivi de Il Natale che non ti aspetti, il calendario diffuso promosso dall’Unione delle Pro Loco della provincia di Pesaro Urbino, con una serie di appuntamenti capaci di trasformare borghi e città in piccoli mondi incantati.
Dal 6 all’8 dicembre, al centro della scena ci sarà, tra gli altri, Cagli, che propone un
programma ricchissimo e diffuso tra piazze, palazzi storici e vie del borgo, ma non mancheranno imperdibili tappe anche a Candelara, Urbino, Serrungarina, Mombaroccio, Fano, oltre alle atmosfere uniche di Fossombrone, Pergola, Gradara, Sassocorvaro, Mondolfo, Fermignano, Montelabbate, Sant’Ippolito e Montecchio.
Sabato 6 dicembre Cagli apre il weekend alle 11 con l’inaugurazione dei mercatini natalizi a cura della Pro Loco, accompagnati dalle musiche in filodiffusione che avvolgeranno il centro storico. Dalle 15:30 la festa entra nel vivo con l’arrivo di Babbo Natale in Piazza Matteotti sul suo magico trenino, pronto ad accogliere tutti i bambini che potranno salire gratuitamente. In contemporanea, aprirà la Casa di Babbo Natale al Palazzo Pubblico, mentre gli elfi aspettano i più piccoli nella Sala ex Pretura per un laboratorio gratuito a cura di Avis Giovani. Alle 18 l’attesa accensione delle luminarie e delle proiezioni interattive che daranno nuova luce al borgo. Domenica 7 dicembre la magia prosegue con la riapertura dei mercatini alle 11. Nel pomeriggio, dalle 15, torna la Casa di Babbo Natale, seguita alle 15:30 dal trenino, dai laboratori creativi dell’associazione “Il Giorno Dopo” e dai corner gastronomici. Lunedì 8 dicembre la giornata dell’Immacolata si apre alle 10:15 con il tour guidato “Alla scoperta dei Presepi”, seguito alle 11 dal mercatino enogastronomico.
Nel pomeriggio, la festa riprende dalle 15:30 con la Casa di Babbo Natale, il trenino, lo street food e un nuovo laboratori ricreativi.
Tra le novità più attese, l’inaugurazione del Magico Natale di Fossombrone, che torna con uno dei percorsi luminosi e più scenografici della regione, le installazioni artistiche, gli effetti speciali e mille sorprese per famiglie e bambini. Un evento che negli anni è diventato tappa obbligata nella nostra provincia, pronto a regalare un nuovo capitolo di pura meraviglia.
I
l weekend dell’Immacolata porta con sé anche l’appuntamento più goloso dell’anno: la Cioccovisciola di Pergola, tre giorni dedicati alla cioccolateria artigianale, alla pasticceria natalizia e alle eccellenze gastronomiche italiane. Nelle vie del centro Maestri cioccolatieri e pasticceri, Cooking show, degustazioni e spettacoli dal vivo, Mercatini natalizi, musica gospel e intrattenimento e la pista di ghiaccio in Piazza Ginevri, ancora più grande e bella dello scorso anno, aperta per tutto il periodo natalizio. Un evento capace di unire gusto, luci, atmosfera e convivialità.
Natale diffuso nei borghi: tutti gli altri appuntamenti del weekend
Candelara: Prosegue il calendario dell’amatissima festa dedicata alle candele, con migliaia di fiammelle che al calare del buio trasformano il borgo in una magia di luci, mercatini, presepi e spettacoli.
Urbino: Mostre di presepi storici, mercatini e il fascino senza tempo della città ducale, addobbata per il Natale.
Serrungarina: Il borgo si anima con mercatini, degustazioni e atmosfere intime e suggestive. Da non perdere i prodotti preparati nella Prolocanda.
Mombaroccio: Tornano gli eventi nel borgo storico con le rievocazioni, gli spettacoli e i mercatini nel castello, oltre alla magica nevicata.
Fano: La città propone installazioni, musica, iniziative diffuse e attrazioni per le famiglie nel cuore del centro storico.
Gradara: Ogni domenica di dicembre – e nel ponte del 7 e 8 – il castello si trasforma in un percorso animato con Re Magi, Regina delle Nevi, Grinch, elfi, Babbo Natale e perfino la Befana. Un itinerario emozionante dove i personaggi delle feste prendono vita tra vicoli e torri medievali. Sassocorvaro: Torna l’amatissimo “Batti il Ciocco” insieme allo gnomo Pepe, tra tradizione, animazioni e atmosfera fiabesca.
A Mondolfo il Natale più goliardico: al via le prime manche della pazza corsa dei divertentissimi biroccini, tra creatività, simpatia e spirito di comunità in occasione de “Il Natale più bello nel borgo più bello”.
A Fermignano l’8 dicembre appuntamento con la grande accensione dell’albero e lo spettacolo in Piazza Garibaldi, con parata e animazione a cura di ET Eventi e Teatro.
Montelabbate: A Osteria Nuova, lunedì 8, dalle 9 alle 17 tornano i tradizionali mercatini di Natale.
Sant’Ippolito: Il borgo dà il via al programma “Natale Magia”, tra luci, musica e iniziative per grandi e bambini.
Montecchio: Il 7 e 8 dicembre, spazio ai sapori d’inverno con castagne e vin brulè nel cuore del paese.
Un weekend che unisce tutto il territorio
Il lungo fine settimana dell’Immacolata conferma ancora una volta la forza del progetto Il Natale che non ti aspetti: un grande evento diffuso che coinvolge decine di comunità unite dal desiderio di
condividere bellezza, tradizione, gusto e accoglienza. Anche nel terzo weekend prosegue la Lotteria de Il Natale che non ti aspetti, l’iniziativa che unisce tutto il territorio e sostiene le attività delle Pro Loco partecipanti. I biglietti sono disponibili in tutte le località aderenti e permettono di concorrere a premi di grande valore, come una crociera di Costa, trasformando ogni visita nei borghi del Natale in un’occasione di divertimento. Un modo concreto per contribuire alla vitalità delle comunità locali, sostenendo allo stesso tempo l’intero calendario di eventi.
Per maggiori informazioni www.ilnatalechenontiaspetti.it