Vetrina internazionale per Apecchio: birre, Gin e distillati del Monte Nerone protagonisti a Beer&Food Attraction

L’azienda Collesi racconta le Marche attraverso la distillazione e una nuova linea di birre artigianali

Le novità del 2026: dal Gin alle grappe passando per il lancio del Whisky italiano

Dal cuore delle Marche alle luci internazionali di Beer&Food Attraction: dal 15 al 17 febbraio le eccellenze di Apecchio, piccolo borgo in provincia di Pesaro-Urbino, approdano alla Fiera di Rimini portando con sé una storia fatta di territorio, acqua purissima e sapere artigianale. Protagonista di questo racconto sono le Tenute Collesi, realtà di riferimento nel panorama del beverage italiano.

Beer&Food Attraction rappresenta oggi uno degli appuntamenti più importanti in Europa dedicati al mondo dell’eating out, punto di riferimento per birrifici, distillerie, produttori di bevande e operatori della ristorazione. In questo contesto, la presenza di Collesi assume il valore di una vera e propria ambasciata marchigiana del gusto.

A Beer&Food Attraction 2026 Collesi si troverà presso il padiglione D1 stand 120 per presentare la linea Birra 1870 – Metodo Artigianale Italiano, quattro birre ad alta fermentazione, non pastorizzate e con rifermentazione naturale in bottiglia, unite da una stessa anima e da un percorso gustativo che racconta il legame profondo con il territorio. Una produzione che porta la firma del mastro birraio belga Marc Knops, capace di coniugare l’eleganza delle birre trappiste con l’identità italiana, dando vita a prodotti di grande appeal internazionale.

La storia di Tenute Collesi nasce da un’idea di Giuseppe Collesi, che nel 1997 decide di dare forma a un progetto profondamente legato alla sua terra. Apecchio non è una scelta casuale: siamo a circa 700 metri di altitudine, in un ambiente naturale incontaminato, caratterizzato da bassissima umidità e forti escursioni termiche. Condizioni ideali per la conservazione delle materie prime e per un processo di distillazione che punta all’eccellenza assoluta. La distilleria apre ufficialmente alla fine del 2001 e già dal 2002 iniziano ad arrivare premi e riconoscimenti, segnando un percorso di crescita costante che ha reso le Grappe Collesi un marchio di riferimento a livello nazionale. Accanto alla distillazione, Collesi ha dato vita anche alla Fabbrica della Birra Tenute Collesi, sempre ad Apecchio, in località Pian della Serra. Anche qui il territorio gioca un ruolo centrale: l’acqua purissima del Monte Nerone, che sgorga da sorgenti naturali incontaminate, è uno degli elementi chiave che conferiscono alle birre Collesi equilibrio, armonia e una struttura inconfondibile. Le eccellenti proprietà e purezza dell’acqua sono essenziali per garantire che la birra rimanga della massima qualità possibile.

Accanto alle birre, ampio spazio è dedicato al mondo degli spirit. Dalle grappe storiche ai liquori, dal brandy al Gin Collesi, realizzato con acqua del Monte Nerone, orzi coltivati nelle tenute Collesi e una selezione di botaniche che raccontano l’Appennino marchigiano: ginepro locale, visciole, luppolo, rosa selvatica, mallo di noce e scorze di agrumi italiani. Completano la gamma la Vodka Collesi e una selezione di distillati che confermano la versatilità e la visione contemporanea dell’azienda.

Lo sguardo, però, è già rivolto al futuro. A Beer&Food Attraction sarà ufficialmente presentato il primo whisky di casa Collesi, proveniente dalla distillazione delle birre Collesi.Un whisky di puro malto d’orzo, progetto ambizioso che segna un nuovo capitolo nella storia dell’azienda e che unisce sperimentazione, pazienza e profondo rispetto delle materie prime.

Potrebbero interessarti anche...