LA GIBAM VIRTUS SI BLOCCA SUL PIU’ BELLO NELLA SEMIFINALE DI COPPA ITALIA. OGGI FINALINA CONTRO PORTO VIRO
EMRA FOODS GIS OTTAVIANO-GIBAM VIRTUS FANO 3-2
EMRA FOODS GIS OTTAVIANO: Lucarelli 2, Scialò 23, A. Libraro 1, Guancia 8, Bonina 12, Settembre 7, Giacobelli 11, Ardito (L1), D’Alessandro, Ammirati, Ndrecaj 2, Giuliano (L2). All.: G. Libraro.
GIBAM VIRTUS FANO: Cecato 5, Tallone 15, Lucconi 29, Graziani 14, Paoloni 10, Salgado 10, Iannelli (L1), Mandoloni, Fellini, Mancinelli, Caselli, Mazzanti, Pietropoli (L2). All.: Radici.
PARZIALI: 25-20, 22-25, 17-25, 28-26, 16-14.
Si morde mani e gomiti la Gibam Virtus Fano, che al cospetto di una indomita Emra Foods Gis Ottaviano (NA) si inceppa proprio ad un passo dal traguardo della qualificazione alla finalissima della Coppa Italia di categoria. Nella prima semifinale delle Final Four di Porto Viro (RO) i virtussini sprecano infatti ben quattro match-point nel quarto set, facendosi poi raggiungere e superare in un tie-break condotto sino al 13-11. Onore e merito ai vesuviani, che pur privi del loro fuoriclasse Enrico Libraro riescono a spuntarla alla distanza reagendo con carattere anche dopo aver visto la squadra di Andrea Radici ribaltare con autorevolezza l’iniziale 20-25 con una eccellente pallavolo. Purtroppo a frustrare i sogni di gloria di Hiosvany Salgado e compagni è soprattutto l’imprecisione in battuta, con 22 errori contro i soli 8 degli avversari. Nei frangenti più delicati i campani mostrano inoltre maggiore personalità rispetto alla giovane formazione fanese, i cui ’99 comunque non demeritano affatto. Tanti attacchi vincenti nascono dall’efficace ricezione di Nicola Iannelli, mentre Alessio Tallone e Lorenzo Paoloni mettono a terra palloni importanti quando Nicola Cecato li chiama in causa fra un assalto e l’altro di un Manuele Lucconi per lunghi tratti incontenibile. E proprio la flessione di quest’ultimo, sul più bello morso dai crampi, sicuramente non aiuta la Gibam Virtus nel momento clou. Tutto fa però esperienza, a patto che se ne faccia tesoro. Per questo in vista dei play-off per la promozione in A3, ai quali fra l’altro l’Emra Foods Gis Ottaviano si sta non per nulla avvicinando con un bottino di 24 vittorie su 24, bisognerà sfruttare al meglio anche il probante test di questa mattina con l’Alva Inox Delta Porto Viro. Dalle ore 11 i virtussini si misureranno difatti coi padroni di casa nella finalina per il 3^-4^ posto, dato che pure i lagunari sono stati estromessi dalla sfida per la conquista della coccarda tricolore arrendendosi alla Rossella Ets Caronno (VA) con punteggi di 21-25, 25-20, 25-12, 19-25 e 9-15.