ORDINANZA DEL SINDACO: NO A SPRECHI DELL’ACQUA
ORDINANZA DEL SINDACO
a chiunque e su tutto il territorio comunale con decorrenza dalla pubblicazione della presente ordinanza all’albo pretorio del comune di Fano e fino al 30 settembre
IL DIVIETO
di prelievo e di consumo di acqua derivata dal pubblico acquedotto per:
1 – l’irrigazione e annaffiatura di orti, giardini e prati; (è consentita l’annaffiatura, nei soli giorni di lunedi e giovedi, dalle h. 22,00 alle ore 24,00).
2 – il lavaggio di aree cortillizie e piazzali;
3 – il lavaggio privato di veicoli a motore;
4 – il riempimento di piscine, fontane ornamentali, vasche da giardino;
5 – tutti gli usi diversi da quello alimentare domestico e per l’igiene personale.
INVITA
Altresì la cittadinanza ad un uso razionale e corretto dell’acqua al fine di evitare inutili sprechi.
Si evidenzia che è di estrema importanza la collaborazione attiva di tutti i cittadini.
AVVERTE
Che eventuali violazioni alla presente ordinanza saranno sanzionate dalla Polizia Locale nella misura compresa tra i 25 euro e i 500 euro e che saranno imputate in solido a chi risulterà avere titolo per disporre legittimamente del luogo o dei siti dove tali inadempienze saranno riscontrate.
Qualora il pagamento della suddetta sanzione avvenga entro il termine di cui all’art. 16 della legge n. 689 del 1981 si applica quanto previsto in materia di pagamento in misura ridotta.
DISPONE
L’invio della presente ordinanza ad ASET spa che adotterà efficaci misure di controllo; la Polizia Locale e le altre forze dell’ordine provvederanno, anche sulla base di segnalazioni del suddetto gestore, a sanzionare il mancato rispetto della presente ordinanza perseguendo altresì eventuali prelievi abusivi da fontane pubbliche e da idranti.