A Fano rivive l’impero Romano Pronto il gran finale con la corsa delle bighe

Accampamenti, domus, mercati, battaglie e la spettacolare sfida con le bighe

 La città della Fortuna torna indietro nel tempo di ben 2000 anni

Accampamenti, dimostrazioni, riti, battaglie, le ronde per le vie del centro storico e la spettacolare corsa delle bighe che andrà in scena con l’Arco d’Augusto come cornice naturale. La città di Fano è pronta a vivere il gran finale della Fanum Fortunae – La Fano dei Cesari manifestazione in grado di fare un salto indietro nel tempo di ben 2000 anni.

Oggi e domani chi passeggerà nel centro di Fano sarà immerso nella storia romana e resterà ammaliato dagli oltre 2000 figurantitra professionisti e i cittadini delle quattro diverse Fazioni (Cinghiale, Delfino, Lupo e Volpe) che sono pronti “battersi” per contendersi l’ambito titolo finale.

L’evento, organizzato dall’amministrazione comunale e dalla Proloco Fanum Fortunae con il supporto di realtà cittadine Colonia Ivlia Fanestris, Simmachia Elleon e Noi di Sant’Orso, anche quest’anno ha coinvolto tantissime associazioni provenienti da tutta Italia: oltre ai greci della Simmahia Ellenon di Fano ci saranno i Figli del Sole; i romani potranno contare sull’apporto della Colonia Ivlia Fanestris di Fano, della Decima Legio, Legio XIII Gemina, Centuria Picena, Legio I Minervia, Civiltà Romana, III Coorte Pretoria, Ludus Aemilius, Legio IX Augusta; infine i celti con Teuta Senones Pisaurenses, Kaitorikes e Furor.

Questo pomeriggio sono in programma Ludi Fortunae (l’inizio è stato posticipato alle 19.30 per il grande caldo) ovvero le quattro fazioni si sfideranno a suon di spettacoli e rappresentazioni dal tema “Le feste e le cerimonie di Roma antica” e poi a seguire Bacchanalia, la festa in costume romano con cena tipica su prenotazione (ore 20.30 piazza Andrea Costa) mentre alle 21.45 al Pincio andrà in scena “De Amicitia. L’amicizia migliora la felicità e abbatte l’infelicità” (Cicerone), spettacolo di ricostruzione con luci e suoni e danze a cura della Colonia Ivlia Fanestris. Alle 23 Ludi Gladiatori a cura dei Ludus Aemilius.

Domenica 16 luglio il grande e spettacolare finale sarà Pompa Magna – Il Trionfo che vedrà la sfilata di circa 2000 figuranti transitare sotto l’Arco d’Augusto (ore 19.45) e la corsa delle bighe a chiudere la manifestazione (ore 22).

L’accesso alle tribune per gli spettacoli di sabato sera e quelli della domenica è a pagamento, info su livetcket.it.

Programma completo su www.fanumfortunae.eu

Potrebbero interessarti anche...