A Fossombrone il meglio dei prodotti del territorio con la 39esima edizione del Festival del Tartufo Bianchetto e Vino Bianchello
Il Festival del Tartufo Bianchetto e del Vino Bianchello di Fossombrone torna ad animare il mese di marzo e a far felici tanti buongustai che attendono con ansia questo importante evento della tradizione marchigiana.
Per quattro giornate, 18-19-25 e 26 marzo, il Festival – organizzato dalla Pro Loco Forum Sempronii in collaborazione con il Comune di Fossombrone – sarà protagonista di un ricco calendario di appuntamenti e dell’opportunità di acquistare e assaporare bianchetto e bianchello sia negli stand allestiti lungo corso Garibaldi sia nei ristoranti dell’Associazione Ristoratori di Fossombrone che, per l’occasione, hanno preparato gustosi menù a tema.
Si inizia con una anteprima dedicata all’apertura, venerdì 17 marzo alle ore 9,30, di “Pittura sotto le logge”, il concorso di pittura estemporanea a cura dell’Istituto comprensivo F.lli Mercantini di Fossombrone che vedrà sfidarsi a colpi di pennello gli alunni della scuola secondaria di primo grado. Tutti gli elaborati saranno esposti lungo Corso Garibaldi durante le giornate del Festival.
Poi da sabato 18 marzo, sempre alle ore 9,30, prenderà il via la quattro giorni del Festival con “Truffle Experience”, la possibilità di vivere l’esperienza della ricerca del tartufo Bianchetto accompagnati da tartufai nel bosco delle Cesane (attività a pagamento, per info e prenotazioni 366 8622811 Matteo Urbinati).
Dopo l’apertura della mostra dell’artista forsempronese Leonarda Faggi dal titolo “La mia natura” (ore 10) apriranno gli stand di corso Garibaldi (ore 15) mentre il taglio del nastro ufficiale della manifestazione è in programma alle ore 16,30 sulle note della Banda Musicale Città di Fossombrone.
Anche per questa 39esima edizione ci sarà la collaborazione con l’Ais sezione di Ubino e Montefeltro che si occuperà di degustazioni di piatti a base di tartufo Bianchetto accompagnati da calici di vino Bianchello.
Tornerà la gara della migliore tagliatella al tartufo, il 20 e 21 marzo, che vedrà coinvolti i ristoranti dell’Associazione Ristoratori di Fossombrone ed in particolare Osteria Zanchetti, Oasy Sant’Anna, Casa Caffè e Luciano Mancinelli.
In programma anche importanti cooking show che si alterneranno nella Piazzetta del Gusto allestita nello stand della Pro Loco. Lo Chef Lucio Pompili del ristorante Symposium 4 Stagioni di Cartoceto sarà protagonista di 4 appuntamenti, uno per ogni giornata del Festival (ore 17,30) in cui delizierà il pubblico con degustazione di deliziose stuzzicherie a base di tartufo.
Oltre a lui ci sarà Chef Rosaria Morganti del Ristorante Due Cigni di Montecosaro Scalo (domenica 19 marzo ore 12,45) che preparerà “Lasagnetta aperta e tartufo Bianchetto” mentre Giulia Brandi di Masterchef 6 avrà due appuntamenti domenica 26 marzo: alle 11 guiderà i bambini nella preparazione di biscotti e piccoli dolci da forno e alle 15 in collaborazione con l’Associazione “Terre di Raffaello” si cimenterà nella preparazione di “Gnocchi di patate e barbabietola ripieni di gorgonzola con tartufo bianchetto, fonduta di parmigiano ed erbette”.
E a proposito di bambini, il programma della manifestazione, vede altri appuntamenti dedicati a loro in cui potranno imparare a tirare la sfoglia e a realizzare le loro prime tagliatelle ma ci saranno anche musica dal vivo, mostre, presentazioni, gare di cerca del tartufo e tanto altro ancora.