A GABICCE MARE L’INCONTRO SUL TEMA “IL LUPO NEL NOSTRO TERRITORIO”
Il Comune di Gabicce Mare e l’Ente Parco San Bartolo organizzano un secondo incontro pubblico informativo sul tema “Il LUPO NEL NOSTRO TERRITORIO- Situazione attuale e prospettive”, mercoledì 18 febbraio, alle ore 18.00 presso la Sala Consiglio Comunale di Gabicce Mare (ingresso via Leopardi).
Interverranno Marco Zanini, Direttore Ente Parco San Bartolo e Laurent Sonet, Servizio Naturalistico Ambientale Ente Parco San Bartolo.

Un’iniziativa dedicata alla conoscenza del lupo sul nostro territorio, con l’obiettivo di fornire un quadro aggiornato sulla situazione attuale, sul loro ruolo nell’ecosistema, le problematiche legate alla convivenza con l’uomo e le strategie di gestione adottate.
“Già a febbraio dello scorso anno, sempre in collaborazione con l’Ente Parco San Bartolo, abbiamo organizzato un incontro relativo al ruolo del lupo e del cinghiale nell’ecosistema e alle problematiche legate alla convivenza con l’uomo oltre ad aver creato una sezione dedicata sul sito del Comune, con relative informative sugli avvistamenti dei lupi in contesti urbani e alle buone norme di comportamento da seguire – spiegano la Sindaca Marila Girolomoni e il Vice Sindaco Assessore all’Ambiente Matteo Sanchioni – Visti i numerosi avvistamenti nel territorio è necessario diffondere sempre di più le buone norme di comportamento sia in caso di avvistamenti che per quanto riguarda la tutela dei nostri animali domestici e le azioni da mettere in pratica per evitare l’avvicinamento al contesto urbano, grazie ai consigli di esperti e studiosi. Si sta valutando di emettere una ordinanza per rendere le buone pratiche imperative sul territorio e sensibilizzare sempre di più i cittadini a tenere comportamenti consoni. La presenza del lupo e gli avvistamenti sono stati segnalati agli organi competenti per le verifiche e le valutazioni del caso”.