A Palazzo Bracci Pagani arte, scienza e tecnologia

Dal 18 al 31 Luglio a Fano la summer school del Transmedia Research Institute: arte, scienza e tecnologia per il nuovo programma di Umanesimo Artificiale con Marco Donnarumma, Giulia Tomasello, Luca Pagan, Margherita Pevere ed Emidio Battipaglia.

Il Transmedia Research Institute è un ambiente ibrido a metà strada tra una scuola, un laboratorio di ricerca e un programma di residenze per artisti in cui l’arte incontra la scienza, la tecnologia e l’ecologia.

Parte online e parte offline, il Transmedia Research Institute è il luogo in cui un gruppo transdisciplinare di studenti e docenti si incontra ed esplora l’impatto delle nuove tecnologie e di nuove forme di intelligenza sulla società e sulla cultura, concentrandosi in particolare sull’intervento artistico.

Ospitata negli spazi di Palazzo Bracci Pagani, la summer school vedrà alternarsi una serie di workshop, presentazioni, mostre e performance, in un programma che abbraccia i temi dal biodesign all’etica dell’intelligenza artificiale con un taglio di ricerca artistica e tecnologica.

La prima settimana, in collaborazione con Porto Futuro, sarà dedicata allo studio di nuovi biomateriali derivati da organismi marini e dagli scarti della lavorazione delle vongole, con il corso “Coded Biophilia – Hacking Marea” della designer Giulia Tomasello dal 18 al 24 Luglio. Sempre nella prima settimana, dal 20 al 23 Luglio, il fotografo e visual artist Emidio Battipaglia presenterà il workshop “Adversarial Images: Augmented tools for resilient communities” che esplorerà come applicare la fotogrammetria, la scansione 3D, il render in tempo reale e le intelligenze artificiali in campo fotografico, nel contesto del Porto di Fano.

I temi di ibridazione tra naturale e artificiale per mezzo delle nuove tecnologie saranno ripresi anche dal workshop del collettivo internazionale r00m69, con sede presso la University of Applied Arts di Vienna, nelle giornate di Venerdì 22 e Sabato 23 Luglio.

La settimana si concluderà con una esposizione aperta al pubblico dei lavori degli studenti dei corsi che inaugurerà Domenica 24 Luglio alle ore 21.00. L’esposizione rimarrà poi aperta fino al 31 Luglio ad ingresso gratuito.

Ricca di appuntamenti è anche la seconda settimana, dedicata all’interazione tra tecnologia e corpo umano, con il workshop di Luca Pagan sulla progettazione di dispositivi indossabili di motion-capture per interazioni sonore, dal 26 al 29 Luglio. Quarto appuntamento è il workshop di Marco Donnarumma “AI Ethics E Prosthetics” sui temi attuali dell’etica delle intelligenze artificiali nei giorni di Sabato 30 e Domenica 31 Luglio.

Ma la seconda settimana vedrà anche appuntamenti artistici e performativi con la performance di Luca Pagan Sabato 30 Luglio alle 21.30 alla Corte del Nespolo di Palazzo Bracci Pagani, anticipato da un workshop/masterclass di Margherita Pevere che riflette sull’uso delle biotecnologie in tempi di ecologie instabili alle ore 18.30. Entrambi gli appuntamenti saranno ad ingresso gratuito.

Tutte le info e i biglietti per assistere ai corsi a pagamento si possono trovare al link Eventibrite: https://www.eventbrite.it/o/umanesimo-artificiale-33289797723

Infine, Domenica 31 Luglio, ci si sposterà alla Rocca Malatestiana dalle 21.15 per un evento speciale organizzato da Umanesimo Artificiale con il live audiovisivo dei Dopplereffekt, duo di Detroit pioniere della musica elettronica, e il live set altamente scenografico di Gábor Lázár. I biglietti per l’evento possono essere acquistati presso il Botteghino del Teatro della Fortuna oppure online al link: https://www.vivaticket.com/it/ticket/dopplereffekt-live-a-v-gabor-lazar-live-new-media-new-art/185772

AGENDA

Palazzo Bracci Pagani

Dal 18 al 24 Luglio: Giulia Tomasello “Coded Biophilia – Hacking Marea”

Dal 20 al 23 Luglio: Emidio Battipaglia “Adversarial Images”

Dal 22 al 23 Luglio: r00m69 “A manual for virtual squatting”

24 Luglio: Inaugurazione esposizione opere degli studenti dei corsi (ingresso gratuito)

Dal 26 al 29 Luglio: Luca Pagan “Body architecture for kinesthetic memory”

Dal 30 al 31 Luglio: Marco Donnarumma “AI Ethics and Prosthetics”

30 Luglio ore 18.30: Margherita Pevere “Ecologie Instabili” (ingresso gratuito)

30 Luglio ore 21.30: Luca Pagan performance (ingresso gratuito)

Rocca Malatestiana

31 Luglio ore 21.15: Dopplereffekt live a/v + Gábor Lázár live

Per info, contattare Umanesimo Artificiale o Transmedia Research Institute sui canali social oppure all’indirizzo email: hello@umanesimoartificiale.xyz

Potrebbero interessarti anche...