A Piobbico da domani al 10 settembre tornano la Sagra nazionale del polentone alla carbonara e il Festival dei Brutti

Riti religiosi e folklore, cucina tradizionale e divertimento si uniscono nel weekend di Piobbico: dall’8 al 10 settembre torna l’appuntamento con la Sagra nazionale del polentone alla carbonara e con l’irriverente Festival dei Brutti, che quest’anno ha come tema portante l’inclusione.

Una sagra antichissima quella di Piobbico, caratterizzata da un omaggio alla tradizione gastronomica popolare, da anni legata a una festa divertente e goliardica con momenti musicali e di intrattenimento: ecco servita la ricetta per il ‘Polentone’ 2023.

La polenta alla carbonara, come da antica ricetta piobbichese, ora anche marchiata De.C.O, sarà al centro dei tre giorni all’insegna di una tradizione lunga cinque secoli, rispettando l’antica usanza della cottura lenta nel paiolo di rame, posto sul fuoco, con la legna che arde sotto, rigorosamente prelevata dal Monte Nerone.

A Piobbico è tradizione che la polenta venga tirata a mano con un bastone di legno, poi tagliata a fette e condita con un sugo dalla ricetta top secret che, ogni anno, attira centinaia di curiosi da ogni dove.

I festeggiamenti inizieranno venerdì 8 settembre con un momento religioso, la processione delle Rocche, per poi proseguire con due eventi dedicati al Club dei Brutti, fondato nel lontano 1879, con lo scopo di trovare marito alle giovani piobbichesi, una sorta di agenzia matrimoniale con uno scopo sociale: non lasciare in difficoltà economiche chi non era sposato.
Dalle ore 18 in Piazza S. Antonio è previsto il primo “Scontro dei papabili presidenti” del Club dei brutti e poi dalle 19 partirà la “Notte del Brutto” nei locali del paese, la novità dell’anno, una nuova iniziativa del Club nata per affermare il paese di Piobbico in controtendenza rispetto a eventi estivi come la Notte Rosa e la Notte Bianca della riviera adriatica e romagnola.

Sabato 9 settembre dalle ore 17.30 nella Piazzetta di San Pietro, alle pendici del Palazzo Brancaleoni, si terrà invece una novità introdotta lo scorso anno: il Palio della Damigiana.
Due contendenti (due uomini, un uomo e una donna o due donne) potranno sfidarsi in un breve tragitto, trasportando nel minor tempo possibile una damigiana del peso di circa 30 chilogrammi e

giocarsi così l’ambito Palio(Per info e iscrizioni: 328.2892713). I vincitori si aggiudicheranno la possibilità di gustare il cocktail creato per l’occasione: il “Bruttini”.

Si continua il divertimento alle 19 con le CANTINE APERTE, nel centro storico e nel borgo con aperitivi, cene con degustazioni di polenta e musica dal vivo. Saranno coinvolte numerose cantine: cantina La Piccionaia, cantina dei Miracoli, cantina della Belva, cantina del Fagiolo, la Tartaruga Ubriaca, cantina del Trapano.
Ogni cantina avrà nel menù una degustazione di polenta. Ogni ricetta proposta sarà comunque differente dal polentone alla carbonara piobbichese che si potrà gustare solo domenica 10.

Domenica 10 settembre spazio alla fiera della Natività, alle visite guidate al Castello Brancaleoni (prenotazioni: 333/3886193), e all’apertura degli stand gastronomici dalle ore 11.
Dalle 15.30 invece prenderanno il via gli spettacoli organizzati all’interno del tradizionale Festival dei Brutti. In occasione dell’evento, verrà decretato anche quest’anno il presidente mondiale del Club dei Brutti. A contendersi la carica di presidente mondiale saranno il presidente uscente Mirko Birra e il vice presidente Gianni Aluigi, detto “La Belva”, storico presidente del club.

Si partirà col Corteo del Brutto, accompagnato dalla banda, dalle varie delegazioni di minoranze sociali che il club tutela e dal presidente uscente. Dopo momenti in musica e brindisi, si raggiungerà il palco della festa per attendere la fumata bianca che decreterà il nuovo presidente mondiale davanti a cittadini e turisti.

A seguire il neo presidente consegnerà il premio “No-Bel” a un esponente che si è adoperato nel corso dell’ultimo anno contro ogni forma di violenza, nella difesa di ogni minoranza sociale e nel far conoscere il Club dei Brutti nel mondo.
Previsti momenti musicali con la cover band dei Queen ‘REGINA’ e una serata danzante con ‘QUELLI DEL SABATO SERA BAND’. La festa culminerà, alle ore 22, col tradizionale e colorato spettacolo di fuochi d’artificio.

A presentare gli eventi di quest’anno sarà la conduttrice Francesca Guidi.

Ecco il programma completo delle tre giornate di festa:

VENERDI 8:

– Tradizionale PROCESSIONE DELLE ROCCHE (mattino)
– Ore 18:00 Piazza S. Antonio “Scontro dei papabili presidenti” – Dalle 19:00 parte la “Notte del Brutto” nei locali del paese

SABATO 9:
– Dalle 9:00 Stadio comunale Loc. Isola Memorial “Mirko e Selena”
– Ore 17:30 Piazza S. Pietro “Palio della Damigiana” (Info e Iscrizioni: 328.2892713) – Ore 19:00 Cantine Aperte – Piazza S. Antonio e Borgo

Lista cantine:
La Tartaruga Ubriaca – Info: 366/70114951 Cantina dei Miracoli – Info: 338/9750677 Cantina del Trapano – Info: 333/1995091 Cantina della Belva – Info: 366/3920918 Cantina La Piccionaia – Info: 349/8849951 Cantina del Fagiolo – Info: 333/4236348

DOMENICA 10:

– Dalle 9:00 Viale dei Caduti APERTURA FIERA DELLA NATIVITA’

– CASTELLO BRANCALEONI Apertura 9:30/13:00 – 15:30/19:00 Visita guidata su prenotazione al 333/3886193

– Ore 11:00 Viale Marconi e Piazza S. Antonio APERTURA DELLA SAGRA NAZIONALE DEL POLENTONE ALLA CARBONARA

– Ore 15:30 “Era mej quand giva pegg” – BICIO E BONI SHOW – Ore 16:30 “REGINA – The Real Queen Experience”

– Ore 18:00 Piazza S. Antonio – Ingresso del presidente mondiale in carica e proclamazione del presidente mondiale dei brutti con conferimento del premio ‘No-bel’

– Ore 20:00 Piazza S. Antonio – QUELLI DEL SABATO SERA BAND Serata danzante sotto le stelle – Ore 22:00 SPETTACOLO PIROTECNICO

Potrebbero interessarti anche...