A SALTARA CASTELLI D’ARIA
Il Castello medioevale di Saltara ospita domenica 13 ottobre il quarto appuntamento della Rassegna organistica ‘Castelli d’aria’ giunta alla 18° edizione.
L’iniziativa coordinata dal Laboratorio Armonico e sostenuta dalla Regione Marche oltre che dai Comuni coinvolti, propone un pomeriggio alla scoperta di questo piccolo gioiello della vallata del Mateuro, che nella chiesa parrocchiale di San Piero e Celestino ospita un bell’organo Mascioni del 1965 che farà risuonare le note dell’interessante programma musicale proposto dall’organista belga Frank Heye.
L’apprezzato interprete è noto per aver contribuito alla diffusione del repertorio organistico fiammingo del XX secolo, che propone nel programma assieme a brani del repertorio più tradizionale.
Il concerto di domenica, che inizierà alle 18.15, verrà anticipato da una interessante visita al castello medioevale ed alle altre forti attrattive di Saltara, nel Comune di Valli al Metauro, guidata dalla dott.ssa Irene Cecchi, nota per aver prodotto interessante materiale saggistico sulla sua terra. Il ritrovo per questa interessante esperienza sarà davanti la chiesa parrocchiale alle ore 17.30.
La partecipazione agli eventi è come sempre libera e gratuita.