Agricoltura biologica: da Isola del Piano (PU) l’esperienza della Cooperativa Agricola Gino Girolomoni al centro di TEDxCoriano

Agricoltura biologica: da Isola del Piano (PU) l’esperienza della Cooperativa Agricola Gino Girolomoni al centro di TEDxCoriano

 L’esperienza virtuosa della Cooperativa Agricola Gino Girolomoni (ex Alce Nero) di Isola del Piano (Pesaro-Urbino), una delle prime realtà italiane a promuovere la cultura dell’agricoltura biologica a cominciare dalla filiera legata alla pasta, sarà al centro dell’edizione 2020 di TEDxCoriano, il format dedicato alla promozione di idee di valore attraverso eventi ispirazionali di interesse internazionale (con oltre un miliardo di visualizzazioni worldwide), in programma il 10 ottobre prossimo a partire dalle 14 in provincia di Rimini. L’iniziativa è patrocinata da Asvis, Legambiente, Regala un albero, Scuola di dottorato internazionale, Acqua Foundation, Stile Naturale. Tra gli speaker dell’evento ci sarà infatti Giovanni Battista Girolomoni, figlio di Gino Girolomoni e Tullia Romani, considerati i padri dell’agricoltura biologica in Italia, e che oggi, insieme a fratelli, soci e collaboratori, porta avanti lo spirito e le iniziative dei genitori. “ La sensibilità ambientale è insita nella mia famiglia praticamente da sempre. Il modello dell’agricoltura biologica, alternativo rispetto a quello dell’agriocoltura intensiva praticata con metodologie non sostenibili, è sempre andato di pari passo con una fortissima visione ecologista e di rispetto per il nostro pianeta. Sarebbe impensabile il contrario. Negli anni Ottanta già sperimentavamo le energie rinnovabili e le pale eoliche e costruivamo magazzini in bio edilizia. Il nostro impegno era protesto anche a riportare la vita e un certo dinamismo sociale e imprenditoriale in quelle zone marginali del nostro paese che negli anni Sessanta avevano subito la fuga di massa dalle campagne”.

Dopo l’esperienza del 2019 nella cornice di San Patrignano, TEDxCoriano torna per sensibilizzare le coscienze e lanciare un forte messaggio sul territorio: il cambiamento climatico è già in atto e urgono azioni concrete. Cosa può fare ciascuno di noi, nel proprio piccolo e attraverso gesti quotidiani, per invertire la tendenza e salvaguardare il nostro mondo? Sul palco 9 speaker di fama nazionale che hanno trasformato l’impegno ecologista in una mission di vita e che con il loro esempio e la loro testimonianza potranno ispirare il pubblico su temi quali l’energia pulita, le abitudini alimentari, il consumo critico e il rispetto dell’ambiente.

L’evento di Coriano si riallaccia a Countdown, un’iniziativa lanciata a livello mondiale da TEDGlobal e finalizzata a sostenere ed accelerare la realizzazione delle soluzioni alla crisi climatica (400 gli eventi che verranno organizzati in una settimana). L’obiettivo di Countdown è costruire un futuro migliore per tutti. Come? Riducendo della metà le emissioni di gas serra entro il 2030, per un mondo più sicuro, più pulito e più giusto, consci che le crisi economiche e sanitarie in corso ci stiano ricordando un fatto importante: facciamo tutti parte dello stesso fragile sistema, dipendenti dalla natura e gli uni dagli altri.

Per questo TEDxCoriano sarà un evento interamente ecosostenibile ed ecocompatibile. Una scelta precisa che coinvolgerà in maniera diretta partner, sponsor, fornitori e la grande rete di volontari che renderanno possibile l’appuntamento. Una scelta che ricade in primis sulla location: l’Ecoarea di via Rigardara, a Cerasolo. Una realtà all’avanguardia, costruita in bio-edilizia, capace di integrare soluzioni di efficienza energetica, arredi green-oriented e una tecnologia domotica avanzata. Alla guida di Ecoarea c’è Romano Ugolini, vice presidente dell’associazione Resilienza Territoriale, che ha portato il format TEDx per la prima volta nella provincia di Rimini nel 2018.

Gli speaker dell’edizione 2020:

Andrea Morello, presidente di Sea Shepherd Italia

Fabrizio Zanetti, fondatore e titolare di Verdevero

Giovanni Girolomoni, figlio del fondatore di Alce Nero Agricoltura Biologica, oggi Cooperativa Girolomoni

Giulia Comba, consulente e formatrice di comunicazione e pensiero creativo

Jacopo Fo, fondatore Festival Eco-future e People For the Planet

Laura Serpilli, direttrice dell’Osservatorio VeganOK

Lorenzo Olivieri, fondatore di Viaggi Mistici Chakruna

Sergio Ferraris, giornalista, editore di 15 testate, fondatore della FIMA (Federazione Italiana Media Ambientali), moderatore del mondo Legambiente

Thomas Torelli, regista e produttore, proprietario di UAM TV.

Gli ‘speech’ di TEDxCoriano si svolgeranno dal vivo sul palco di Ecoarea. Il pubblico potrà seguire in streaming gli interventi in programma.

Per farlo è sufficiente registrarsi cliccando su: https://www.tedxcoriano.it/

Già sold out i biglietti per partecipare all’evento dal vivo.

Potrebbero interessarti anche...