AL BASTIONE GLI “STUDI SULL’AMORE” DI FRANCO ARMINIO

Il reading teatrale di Franco Arminio “Studi sull’Amore” va in scena al bastione Sangallo lunedi 27 giugno alle ore 21.30.

Un reading centrato sull’amore e sul sacro. Con la sua lingua asciutta e lirica, sacrale e domestica, in cui c’è sempre uno scarto, uno slittamento inatteso, una sottile sensualità, Franco Arminio fotografa il corpo spaventato dalla morte e infiammato dall’amore. Arminio dedica poesie e prose commoventi anche agli amori – vissuti o mancati – di altri scrittori e poeti, da Kafka a Pasolini, da Susan Sontag ad Amelia Rosselli, trovando una voce nuova per indagare il coraggio di essere fragili che ognuno di noi ha sentito innamorandosi, «il mistero di raggiungere | nello stesso tempo il corpo di un altro | e il nostro».

Franco Arminio è nato e vive a Bisaccia, in Irpinia d’Oriente. Ha pubblicato una trentina di libri. Ricordiamo, tra gli altri, Viaggio nel cratere (Sironi), Vento forte tra Lacedonia e Candela (Laterza), Terracarne (Mondadori), Cartoline dai morti (Nottetempo) Geografia commossa dell’Italia interna (Bruno Mondadori), Cedi la strada agli alberi (Chiarelettere), La cura dello sguardo, (Bompiani) Lettera a chi non c’era (Bompiani), Studi sull’amore (Einaudi). Si occupa anche di documentari e fotografia. Come “paesologo” ha ideato e porta avanti La casa della paesologia a Bisaccia e il festival “La luna e i calanchi” ad Aliano. È molto attivo in Rete, dove gode di un vasto seguito. Collabora con vari giornali, tra cui il Corriere della Sera, L’espresso e il Fatto quotidiano. Sul suo lavoro Raitre ha realizzato due puntate di un programma di Domenico Iannacone. Ha vinto vari premi, tra cui il Premio Dedalus e il premio Gorky con Cartoline dai morti, il premio Volponi e Carlo Levi con Terracarne, il premio Brancati con Cedi la strada agli alberi. Nel 2021 ha vinto il premio Napoli alla cultura. Come osservatore di luoghi collabora con il Touring club e con National geographic.

Promosso dall’associazione Work in progress in collaborazione con Casamavì.

partner organizzativo: Libreria Mondadori Fano

evento su prenotazione/ posti limitati

info e prenotazioni titoli d’ingresso: Francesca Tombari 3397419163 Mondadori Bookstore, Corso G. Matteotti Fano

Potrebbero interessarti anche...