Alessandro Pucci e “La forza dei deboli” Appuntamento alla Biblioteca di San Lorenzo in Campo
Si terrà venerdì 14 aprile alle 21.00 il secondo appuntamento di Risvegli, la nuova rassegna di incontri alla Biblioteca Comunale “Adriano Cardini” di San Lorenzo in Campo: il secondo ospite sarà Alessandro Pucci che presenterà il suo ultimo libro, La forza dei deboli, edito dalla casa editrice Le mezzelane nel 2020. L’opera affronta con stile divulgativo i classici temi dell’idealismo: libertà, verità, morale, giustizia, nella prospettiva dei meno fortunati, dei malati, degli esclusi, degli emarginati. La rassegna è organizzato da Biblioteche CoMeta in collaborazione con il Comune di San Lorenzo in Campo.
Vivere significa agire, prendere decisioni, saper dare forza alle proprie scelte, avere il potere di scegliere. Forza e potere sembrano qualcosa di necessario e positivo. È davvero così? Spesso chi ha potere tende ad abusarne, e spesso le ragioni della forza superano agevolmente la forza della ragione. Non è complicato giudicare la forza e il potere come qualcosa di ambiguo e pericoloso. Questo testo indaga alla radice l’opposizione tra la forza e la debolezza che confondiamo con la guerra tra il bene e il male. Giustizia e ingiustizia, liceità e illegalità, bene e male, sono spesso solo la forma esteriore del conflitto profondo tra forza e debolezza. Parlare della forza dei deboli e della debolezza dei forti non significa giocare con le parole, ma mettere a nudo i lati oscuri del linguaggio e le contraddizioni dei valori che esso presuppone.
Alessandro Pucci vive a Castelleone di Suasa. Il suo incontro con la letteratura è avvenuto in modo progressivo: prima con i romanzi, poi con la saggistica e infine con i classici della filosofia antica e moderna. Dal 2013 ho collaborato a diversi incontri culturali presso il monastero camaldolese di Fonte Avellana e il priore Gianni Giacomelli ha partecipato come relatore ad alcune conferenze di presentazione della sua prima opera letteraria, Nel cuore del conflito, uscito nel 2015 con la prefazione del prof. Roberto Mancini, docente di filosofia teoretica nell’ateneo maceratese. La forza dei deboli è il suo ultimo libro.
L’incontro del 14 aprile è a ingresso gratuito e non è necessaria la prenotazione.