Alessio Torino alla MEMO di Fano/ Arrivano i nuovi ospiti di Passaggi Festival. Premio Fuori Passaggi a Malika Ayane/ Il Cappuccino delle Cinque: recensioni e racconti/ #144

Cuori in piena, il romanzo di Alessio Torino

Sabato 13 maggio, alle ore 17, alla MEMO – Mediateca Montanari di Fano, uno degli scrittori più interessanti nel panorama italiano. Latinista all’Università di Urbino, pluripremiato (dal Bagutta al Premio Mondello), Alessio Torino presenterà il suo Cuori in Piena, edito da Mondadori, dove a far da sfondo alla storia sono gli anni Ottanta, in un dialogo fra passato e presente in cui i vecchi attriti tornano ad animare un piccolo borgo dell’Appennino umbro-marchigiano nelle calde atmosfere estive, tra climi malinconici e amori sfuggenti.
A dialogare con l’autore, la critica letteraria Carolina Iacucci, nell’incontro a ingresso libero promosso dall’assessorato alle Biblioteche, Scuola Passaggi, di cui Torino è stato docente, e dal blog letterario di Passaggi Festival, Il Cappuccino delle Cinque.it.

Passaggi Festival si arricchisce di nuovi ospiti. Premio Fuori Passaggi a Malika Ayane

Arrivano nuovi ospiti all’undicesima edizione della manifestazione culturale dedicata alla saggistica. A partire dai premiati, il programma si completa con il Premio Fuori Passaggi assegnato a Malika Ayane, che durante la rassegna Fuori Passaggi Music&Social presenterà il suo libro Ansia da felicità, edito da Rizzoli.

 

Federico Palmaroli alias Osho, Giacomo Mazzariol, Natasha Stefanenko, Daniel Lumera, Marino Sinibaldi, Salvatore Rossi, Antonio Forcellino, Alberto Grandi, Cristina Dell’acqua, Giulio Busi, Silvana Greco, Alessandro Chetta sono solo alcuni dei nuovi nomi che saliranno sul palco di Passaggi Festival, in programma a Fano dal 21 al 25 giugno.

 

 

Dona il tuo 5X1000 a Passaggi Festival

“Fare dono della cultura è fare dono della sete. Il resto sarà una conseguenza” – Antoine de Saint-Exupery
Così lo scrittore francese spiega la cultura, fondamentale come l’acqua per il futuro dell’umanità. Passaggi Festival è consapevole di questo, ma per sostenerla e difenderla c’è bisogno anche di te.
Nel Modello 730 o nella Dichiarazione dei Redditi, donaci il tuo 5×1000.
La cultura non ha prezzo: tu puoi fare la scelta giusta, tu puoi fare la differenza.

l Cappuccino delle Cinque

La recensione di  Le notti bianche di Fëdor Dostoevskij

“racconta di due giovani che, nella suggestiva primavera di Pietroburgo, si incontrano e si conoscono di notte. Lui è un sognatore, che finora non ha mai vissuto una vita reale, ma si è abbandonato ad un’esistenza fatta di sogni e di letteratura; lei è una giovane fanciulla che invece ha vissuto solo l’avvio di una storia d’amore, con tutte le emozioni reali che esse hanno comportato.”

 

L’appuntamento con la recensione del blog letterario Il Cappuccino delle Cinque torna con Le notti bianche, di Fëdor Dostoevskij. Filomena Gagliardi ci presenta un classico intramontabile, uno dei romanzi più amati dello scrittore russo che segue il dialogo e le riflessioni di un uomo, sognatore solitario, e della sua storia d’amore.

La recensione completa vi aspetta sul blog, buona lettura!

L’universo a dicembre: il racconto di Erika Possanza

“Cresciamo, oggi, con l’idea che sbagliare e cadere siano la più grande vergogna del nostro secolo eppure cadiamo continuamente e, nonostante ciò, nessuno ci insegna che cadere e farsi male fa parte di questo terribile e temibile gioco chiamato vita; nessuno ci aiuta a risollevarci incoraggiando ogni nostro nuovo passo.”

 

L’universo a dicembre di Erika Possanza vi trasporta nell’atmosfera calda e accogliente dell’ultimo mese dell’anno. Tra regali, profumo di caldarroste, vin brulé e i primi fiocchi di neve a imbiancare le strade di un piccolo paese, il quarto racconto inedito intreccia il presente alla nostalgia di un passato che non tornerà più, ma che è tutto da ricordare.

 

Il quarto racconto inedito di Raccontaci una storia è online, buona lettura!

Potrebbero interessarti anche...