Alla Biblioteca di San Lorenzo in Campo si presenta il libro “Ligabue. Sogni di rock’n’roll” di Nicholas Ciuferri e Simon Panella

Appuntamento mercoledì 15 dicembre alle ore 21.00

Si conclude con un appuntamento imperdibile la rassegna di incontri serali alla Biblioteca Comunale “Adriano Cardini” di San Lorenzo in Campo. Mercoledì 15 dicembre alle ore 21.00, l’autore Nicholas Ciuferri presenterà in anteprima il romanzo a fumetti “Ligabue. Sogni di rock’n’roll”, biografia ufficiale del rocker reggiano illustrata da Simon Panella e pubblicata da Becco Giallo Edizioni per la collana Unplugged. L’incontro è organizzato da Biblioteche CoMeta in collaborazione con il Comune di San Lorenzo in Campo.

Dagli esordi con “Balliamo sul mondo” alla definitiva consacrazione con “Buon compleanno Elvis”, i momenti chiave della vita e della carriera di Luciano Ligabue vengono raccontati in questo libro a fumetti attraverso i luoghi e i protagonisti delle sue canzoni. Una graphic novel, che uscirà ufficialmente il 16 dicembre, ricca di ricordi e citazioni, dal Bar Mario a Walter il mago, che viaggia leggera senza andata né ritorno, senza destinazione. La prefazione è firmata da Federico Poggipollini, chitarrista e braccio destro del cantautore, mentre la copertina è disegnata dall’illustratore Ernesto Anderle.

Nicholas Ciuferri è un attivista culturale, un insegnante, uno scrittore, un musicista. Negli ultimi anni ha conseguito un dottorato all’estero, ha scritto libri, inciso dischi, calcato numerosi palchi insieme al suo sodale compagno Paolo Benvegnù con il progetto “I Racconti delle Nebbie”. Nel 2019 ha fondato la casa editrice ed etichetta Alter Erebus Press & Label e tra le sue pubblicazioni ricordiamo: “Maledetti Cantautori” (Becco Giallo, 2020), “I Racconti delle Nebbie” (libro cd pubblicato per People, 2019), “Da quale follia” con il musicista unòrsominòre (Alter Erebus, 2019).

Simon Panella, classe 1977 di Vercelli, si diploma all’accademia dell’arte e inizia subito a lavorare nel mondo del fumetto esordendo con Self Comics. Per Edizioni BD ha realizzato “Il palafreniere indisciplinato” e il secondo numero del fumetto “Freak” su Roberto Freak Antoni edito da SIE. È stato character design del personaggio del concorso a fumetti di Arezzo Wave. Ha realizzato il fumetto della band “Le bambole di pezza”, tiene un blog intitolato “Le donnine del giorno” e di recente ha realizzato una storia horror per Splatter.

Per la presentazione del 15 dicembre l’ingresso è gratuito, i posti sono limitati e la prenotazione obbligatoria scrivendo a biblioteche.cometa@gmail.com o al 3517340503 (anche WhatsApp). L’ingresso è consentito rispettando tutte le misure di sicurezza previste. In ottemperanza alle disposizioni governative vigenti, previste per tutti i luoghi di cultura italiani (D.L. del 23 luglio 2021), dal 6 agosto 2021 è obbligatorio esibire il Green Pass.

Potrebbero interessarti anche...