ALLA ROCCA ‘I TEMPI DI BATTIATO’
Sabato 14 Settembre 2024, alle ore 21.15, alla Rocca Malatestiana di Fano per la rassegna Musicology Live, NICHOLAS CIUFERRI & CLAUDIA FOFI BAND presentano “I Tempi di Battiato”, concerto-racconto in omaggio a Franco Battiato, di e con Nicholas Ciuferri, con Claudia Fofi, voce e i musicisti: Paolo Ceccarelli e Andrea Angeloni.
Lo spettacolo/concerto narra la vicenda umana e artistica di Franco Battiato dai primi concerti ai nostri tempi, collegandola con un contesto storico e sociale in costante trasformazione.
La narrazione sarà arricchita di canzoni significative e famose del cantautore siciliano interpretate da Claudia Fofi che farà trasognare il pubblico.
Il punto di partenza del racconto è il 1967 in piena rivolta studentesca e operaia e sotto l’influsso del beat, quando Battiato scrive canzoni di protesta, per poi proseguire in un’ottica tesa ad inserire Battiato all’interno del contesto storico e dei principali avvenimenti e movimenti fino all’album Apriti Sesamo, ultimo in studio.
Nicholas Ciuferri sceglie di raccontar Battiato nelle sue molte vesti: cantautore di protesta, compositore sperimentale, raffinato mistico ma sempre in qualche modo connesso con la realtà.
“Sabato – scrive Ciuferri – gioco in casa; alla rocca malatestiana racconterò una storia, quella di Battiato, da quando giovanissimo e con il suo nome (Francesco, non Franco) con la chitarra in braccio faceva il cantante di protesta davanti le scuole negli anni Sessanta. Battiato ha attraversato il mondo contemporaneo e ne ha parlato lanciando una grande quantità di messaggi, passando spesso da profeta inascoltato. Con me nel racconto di questo viaggio, a cantare e suonare le canzoni di Battiato tre interpreti/musicisti Claudia Fofi, Paolo Ceccarelli e Andrea Angeloni”
Sostengono l’iniziativa della Rocca gestita da RTI (coop Opera, Coop Culture e Nuovi Orizzonti) oltre al Comune di Fano Assessorato alla Cultura, la Regione Marche, la Fondazione Carifano, la BCC Fano e Schnell. BIGLIETTERIA On Line: www.liveticket.it e al Teatro della Fortuna di Fano, T. 0721.800750 e il giorno del concerto presso la Rocca.