ALPACAS COLLECTIVE, JAZZ-FUNK CREOLO E GROOVE ESOTICI
Il gruppo belga Alpacas Collective fa una sosta nell’isola di Martinique per il nuovo singolo “Movéfèzè” in collaborazione con il rapper creolo Nèg Madnick, che denuncia i ricchi proprietari terrieri che hanno avvelenato la terra dell’isola con l’uso di pesticidi tossici.
Gli Alpacas Collective annunciano il loro secondo album Big Words, un disco che accompagna l’ascoltatore in un viaggio alla scoperta di un affascinante mondo di afrobeat, deep funk, raga Hindustani mescolati con psycho-dub e rap creolo. Quest’ultimo si può ascoltare nel secondo singolo “Movéfèzè”: un cocktail inebriante di attacchi poetici e lirici del rapper martinicano Nèg Madnic, mescolati a vibrazioni jazz funky.
Nel loro secondo album Big Words, di prossima uscita, gli Alpacas Collective fanno una tappa piuttosto insolita nei Caraibi.
Per la precisione nella bellissima e musicalmente ricca isola di Martinica. Ma come molte isole tropicali lussureggianti, questa perla ha anche un lato oscuro.
Nèg Madnick, ideatore dell’hip hop creolo con la sua crew Hip hop Bokay, presentatore radiofonico e figura culturale, si è ispirato a un brano strumentale degli Alpacas originariamente intitolato “The Sorcerer”. Ha voluto contribuire e ha scritto un testo politico che ha dato al brano un nuovo suono e una nuova atmosfera, nonché un nuovo nome, “Movéfèzè”, “malfattori” o “cattivi” in creolo.
In “Movéfèzè” il rapper Nèg Madnick denuncia i ricchi proprietari di piantagioni che hanno avvelenato la sua bella isola caraibica di Martinica con pesticidi tossici.
I membri di Alpacas Collective sono molto orgogliosi e felici di prestare la loro musica a messaggi politici, come suggerisce anche il titolo del loro nuovo album Big Words.
E come nel loro primo album, in cui una cantante etiope ha contribuito al brano “Mehal Sefari” in amarico, continuano a prosperare su nuovi suoni, stili musicali, strumenti sconosciuti e lingue straniere che non capiscono ma che sentono.
Non si tratta di una forma di “esotismo”, ma di una passione per i nuovi suoni e l’autenticità, oltre che di uno spirito collettivo.
Movéfèzè è pubblicato dall’etichetta Catalpas Records.