AMO LA RADIO PERCHÈ ARRIVA DALLA GENTE
“Amo la Radio… perché arriva dalla gente” si svolgerà sabato 11 febbraio 2023 alle ore 17 nella sala riunioni di New Copromo – via Biancalana 10 – zona portuale.
Il 13 febbraio è la data proclamata dall’UNESCO per celebrare la Giornata Mondiale della Radio con l’obiettivo di migliorare la cooperazione internazionale tra le emittenti radiofoniche e incoraggiare i decisori a creare e fornire accesso all’informazione attraverso la radio, comprese le radio comunitarie.
È l’occasione per richiamare l’attenzione sul valore unico della radio che rimane il mezzo per raggiungere il pubblico più ampio e che attualmente sta assumendo nuove forme grazie anche all’impiego dei moderni dispositivi tecnologici.
L’UNESCO incoraggia tutti i paesi a celebrare questa Giornata intraprendendo attività con diversi partner, come associazioni e organizzazioni di radiodiffusione nazionali, regionali e internazionali, organizzazioni non governative, organizzazioni dei media, organi di stampa e il pubblico in generale.
Il 13 febbraio 2023 si celebrerà la dodicesima edizione della Giornata Mondiale della Radio sul tema “Radio e Pace”. Nel contesto delle guerre in corso in diverse parti del mondo, dell’aumento del numero di migranti a causa dei conflitti, della crescente polarizzazione nelle società e dell’estremismo violento, questa edizione mira a mostrare il lavoro della radio per continuare a portare notizie e intrattenimento alla popolazione anche in situazioni difficili.
La Giornata mondiale della radio 2023 si concentrerà anche sul servizio del diritto delle persone all’informazione e alla libertà di espressione, senza compromettere i principi giornalistici o infiammare il dibattito pubblico e responsabilizzare i potenti.
Alcuni operatori del mezzo radiofonico che diedero inizio alla radiofonia locale nel 1976 (anno in cui venne liberalizzato l’etere con sentenza della Corte Costituzionale n. 202 del 28 luglio) ha organizzato insieme all’Associazione Radioamatori Italiani – sezione di Fano – hanno organizzato l’incontro “Amo la Radio… perché arriva dalla gente” che si svolgerà sabato 11 febbraio 2023 alle ore 17 nella sala riunioni gentilmente concessa da New Copromo, sita in zona portuale. In programma molti ospiti e interventi su le radio “libere” a Fano con i protagonisti della radiofonia locale, la presentazione di Antonio Fucci, radioamatore e collezionista di radio militari e con la trasmissione di un messaggio radio di pace in codice Morse verso l’Europa dell’Est effettuato dai radioamatori di Fano.
Al termine ci sarà la premiazione dei pionieri della radiofonia locale e radioamatori.
L’incontro, condotto da Enrica Papetti – Direttore Ufficio diocesano per le Comunicazioni Sociali – è realizzato con la collaborazione di Alberghi Consorziati Fano.