Anagrafe, Urbanistica, Tributi: tutte le info utili e le proroghe sui pagamenti

L’art. 103 del Decreto Legge 17 marzo 2020 n. 18, per tutti i procedimenti amministrativi iniziati su istanza di parte o d’ufficio, pendenti alla data del 23 febbraio 2020 o iniziati successivamente a tale data, dispone di non tener conto del periodo intercorrente tra la medesima data ed il 15 aprile.

La conseguenza naturale è la proroga e/o il rinvio per quanto riguarda la richiesta di permessi, il rinnovo di documenti, ecc.

Ufficio Anagrafe-Elettorale-Protocollo

La validità delle carte d’identità scadute o in scadenza dopo il 17 marzo è prorogata fino al 31 agosto 2020. Soltanto la validità ai fini dell’espatrio resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento.

La norma prevista dall’articolo 103, ricade anche sui procedimenti amministrativi di competenza dei servizi demografici (cambi di residenza, pubblicazioni di matrimonio, i procedimenti in materia di cittadinanza). Per info: Ufficio di Stato Civile: 0721/887232 – Ufficio Servizi Cimiteriali: 0721/887291; Ufficio Anagrafe: 0721/887233-234 (segreteria telefonica fino alle ore 11,00); Ufficio Elettorale: 0721/887236-237-357; Ufficio Protocollo: 0721/887222-225-300

Ufficio Urbanistica

Le autorizzazioni, le concessioni, gli attestati, i permessi, i certificati e gli atti abilitativi in scadenza tra il 31gennaio e il 15 aprile restano validi fino al 15 giugno.

Tali provvedimenti riguardano lo Sportello Unico edilizia SUAE SportelloUnico Attività Produttive (SUAP): Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) Piano Regolatore Generale e Piani attuativi Ecologia Urbana

Il dettaglio di ogni comparto/ufficio è consultabile sul sito del comune di Fano (www.comune.fano.pu.it) alla sezione “ufficio Urbanistica”

Ufficio Tributi

Ancor prima del decreto del 17 marzo, L’Amministrazione comunale di Fano aveva sospeso vari tributi, elenco poi aggiornato in seguito alle disposizioni ministeriali. Ecco tutti i tributi sospesi fino al 31 maggio:

TOSAP e ICP; tributi locali, compresi quelli derivanti da attività di verifica e controllo effettuata nel periodo antecedente l’entrata in vigore del decreto, ricadenti nel periodo compreso tra l’8 marzo e il 31 maggio; emissione di avvisi di accertamento relativi ad attività di verifica e controllo relativi a tutti i tributi locali, nonché i termini per la definizione delle istanze (ad es. autotutela, accertamento con adesione).

Potrebbero interessarti anche...