ANTEPRIMA TERRE SONORE: MARCO PACASSONI TRIO AL TEATRO COMUNALE DI CAGLI
Per il terzo e ultimo concerto di anteprima della seconda edizione di Terre Sonore, rassegna organizzata da Fano Jazz Network con il patrocinio della Provincia di Pesaro Urbino, venerdì 18 marzo alle ore 21.00 è di scena al Teatro Comunale di Cagli il trio del vibrafonista marchigiano Marco Pacassoni, coadiuvato nella speciale occasione da uno special guest del calibro del percussionista di origine cubana Horacio “El Negro“ Hernandez e dal bassista Lorenzo De Angeli. Il concerto è organizzato in collaborazione con Istituzione Teatro di Cagli, Unione Montana del Catria e Nerone e Comune di Cagli.
Marco Pacassoni si è diplomato al conservatorio “G. Rossini” di Pesaro e poi laureato in Professional Music al Berklee College of Music di Boston.
Ha studiato principalmente con Gary Burton, Ed Saindon, Victor Mendoza, Daniele Di Gregorio, Eguie Castrillo, John Ramsey, Steve Wilkes.
Nel 2005 ha vinto il premio di miglior “talento jazz” italiano al concorso “Chicco Bettinardi” di Piacenza. Ha collaborato con Michel Camilo, John Patitucci, Antonio Sanchez, Alex Acuna, Steve Smith, John Beck, Amik Guerra, Trent Austin, Greg Hutchinson, Chihiro Yamanaka, oltre che con esponenti del mondo della musica leggera italiana come Malika Ayane, Petra Magoni, Raphael Gualazzi e Luca Barbarossa.
Dopo i successi dei concerti tenuti in Cina, Giappone e Stati Uniti, Marco Pacassoni continua il proprio percorso musicale che negli anni lo ha portato alla realizzazione di tre album di composizioni originali, Finally, Happiness e Grazie, e di un omaggio alla musica di Frank Zappa registrato insieme a Ruth Underwood, già collaboratrice del geniale compositore e chitarrista di Baltimora.
Nell’anniversario della nascita del vibrafono, Marco Pacassoni decide di omaggiare lo strumento compagno di una vita, rendendolo protagonista assoluto del palcoscenico. Un concerto composto di brani originali uniti a una selezione dei più significativi pezzi di Chick Corea, Dizzy Gillespie e Frank Zappa, in un mix di stili dal jazz alla fusion, dallo swing al latin.
Sul palco con lui e con il bassista Lorenzo De Angeli, un ospite d’eccezione: Horacio “El Negro” Hernandez, uno dei più grandi esponenti mondiali del latin-jazz, nel cui vastissimo curriculum spiccano collaborazioni con Carlos Santana, Tito Puente, Michel Camilo, Michael Brecker, Dizzy Gillespie, Zucchero, Alejandro Sanz. Horacio “El Negro” Hernandez è anche vincitore di 2 Grammy Award e nel 1997 è stato nominato “Drummer of the year” dalla rivista Modern Drummer.