APPUNTAMENTI DI SPESSORE NELLE TERRE SONORE: È LA VOLTA DI CAGLI E MOMBAROCCIO

Nel suo ultimo weekend, anticipando i concerti finali del 29 agosto a Fossombrone e del 31 a Gradara, la quarta edizione di Terre Sonore, festival itinerante organizzato da Fano Jazz Network in 21 Comuni della provincia di Pesaro e Urbino, propone due tra gli appuntamenti di maggior spessore dell’intera rassegna. 

Sabato 24 agosto, il palcoscenico allestito nel Giardino di Piazza Garibaldi a Cagli (ore 21.30) sarà tutto per uno dei batteristi jazz italiani più versatili e carismatici, Roberto Gatto. Il musicista romano, veterano di mille battaglie musicali a suon di piatti e tamburi, si esibirà alla guida del suo rodato quintetto che allinea, accanto all’autorevole leader, il sassofonista Marcello Alulli, il chitarrista Umberto Fiorentino, il tastierista Alfonso Santimone e il bassista Pierpaolo Ranieri. Nell’occasione il gruppo renderà omaggio a una delle leggende della batteria, Tony Williams, figura centrale del drumming jazzistico sin da quando, giovanissimo, militava al fianco di Miles Davis. 

Roberto Gatto

Tony Williams non è stato solo uno dei più originali e influenti batteristi della storia del jazz, ma un raffinato compositore ed un visionario leader. È a questa personalità multiforme che Roberto Gatto ha pensato di dedicare il suo ultimo progetto, commissionato dalla Fondazione Musica per Roma. «Un’altra sfida appassionante: Tony Williams rappresenta quanto di più completo ci possa essere stato nella scena del jazz a partire dagli anni Sessanta», commenta Roberto Gatto, che con il suo quintetto mette in rilievo tutto questo con la capacità e la sensibilità di batterista, compositore e leader che gli sono proprie e che lo hanno sempre caratterizzato fin dal suo debutto professionale nel 1975 con il Trio di Roma.

Il concerto di Roberto Gatto sarà preceduto alle ore 19, in Piazza Matteotti, da “Pillole di Archeologia”, a cura di Vanessa Lani, Direttrice della Rete Museale della Via Flaminia, che farà da guida a una visita interattiva al Museo Archeologico alla scoperta dei “Guerrieri” di Cagli. 

Aki&Aleksi     

Domenica 25 sarà quindi la volta, nel Giardino di Palazzo Del Monte a Mombaroccio (ore 21.30) del duo scandinavo formato dal trombettista Aki Himanen  e dal batterista Aleksi Kinnunen, entrambi anche audaci sperimentatori elettronici. 

Provenienti dalla Finlandia, terra di confine in cui hanno trovato l’habitat naturale alcune delle più feconde sperimentazioni musicali del Novecento e oltre, Aki Himanen e Aleksi Kinnunen  si sono fatti conoscere grazie all’etichetta Jazz-O-Tech, che si muove nel fertile territorio del crossover tra elettronica e jazz. Il duo di musicisti e producer riesce a fondere perfettamente il jazz scandinavo con i ritmi pulsanti della club culture e forti influenze ritmiche africane. Ne risulta un mix intenso e poetico, a volte romantico e meditativo, a volte esplosivo, specie quando il duo si spinge alle frontiere della techno music di ispirazione nord europea.

Terre Sonore è realizzato da Fano Jazz Network con il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino, con il contributo del MIC-Ministero della Cultura, della Regione Marche, della Riserva Naturale Statale Gola del Furlo, della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro e dei seguenti Comuni:  Fano, Acqualagna, Gradara, Cagli, Macerata Feltria, Barchi -Terre Roveresche, San Lorenzo In Campo, San Costanzo – Cerasa, Apecchio, Cantiano, Fermignano, Mercatello sul Metauro, Vallefoglia – Montefabbri, Isola del Piano, Carpegna, Colli al Metauro – Serrungarina, Gabicce Mare,  Mombaroccio, Borgo Pace, Fossombrone, Reforzate – Sant’Ippolito. Hanno inoltre collaborato: Associazione Musica & Musica, Associazione Macchie e Inchiostri, rete Museale della Via Flaminia.

Potrebbero interessarti anche...