BEAT BRONCO ORGAN TRIO – ROAD TRIP
Il gruppo madrileno Beat Bronco Organ Trio pubblica il suo primo album intitolato “Road Trip”.
È ufficialmente arrivato il disco di debutto di questo organ trio soul & jazz di base a Madrid che ha infiammato i palchi e i festival per tutto il 2019 e ha già pubblicato un singolo di successo su Rocafort Records. I Beat Bronco Organ Trio si guadagnano un posto nell’almanacco musicale e fanno quello che promettono in modo impeccabile: “Road Trip” è un album dai toni groove incentrato sul sound funky jazz.
Sebbene sia impossibile ascoltare l’album senza evocare i fantasmi di Jimmy McGriff, Jimmy Smith e simili, quasi tutti i brani sono composizioni originali e trasudano personalità, verve e rispettoso omaggio alla tradizione.
Il disco ripercorre tutti i leitmotiv dovuti dal genere: languido midempo soul, funk incalzante per far muovere fianchi e piedini, sofisticato soul-jazz condito da inflessioni gospel o R&B e una gran dose di chitarra wah wah.
Senza rivoluzionare nulla, i Beat Bronco Organ Trio son riusciti a produrre un gioiellino per gli amanti di questi filoni.
La bollente sezione fiati in “Hard Play” riscalda l’atmosfera in stile JB’s e The Meters. Il cantante e chitarrista Alberto Palacios compare in “Hey Hey”, un grande classico di New Orleans proto-funk di Dave Bartholomew, giusto per ricordarci da dove hanno preso ispirazione Fats Domino e Ray Charles.
Chip Wickham fa due gradite comparse al flauto, aggiungendo un tocco jazz in più a “Squirtly” ed “Electro Pi” – quest’ultimo un favoloso viaggio nel groove dai toni psichedelici.
Ogni traccia è chiaramente caratterizzata da variazioni sulla tastiera: che si tratti di Hammond, Clavinet o Minimoog, tutte le strade conducono a un suono tra il sacro e il profano.
La Spagna è in prima linea sulla moderna mappa del funk grazie a gruppi come The Sweet Vandals, Speak Low e Mighty Vamp, e non sorprende quindi che il nostro trio di eroi abbia collaborato in varie occasioni con tutte queste band.
Gabri Casanova (organo), Lucas de Mulder (chitarra, percussioni) e Antonio “Pax” Alvarez (batteria, percussioni) sono impegnati da tempo a spargere il gospel del funk.
“Road Trip” è l’elegante culmine dei loro sforzi e mantiene viva una tradizione illustre e senza tempo che ancora oggi raccoglie proseliti in tutto il mondo.