CANZONI BEAT E POESIE DA URLO: IL MONDO BEAT ALLA ROCCA MALATESTIANA

Venerdì 22 Agosto 2025 alle ore 21.15 alla Rocca Malatestiana di Fano I Tubi Lungimiranti presentano “L’Urlo e i capelloni – Dalla beat generation alla musica beat”.

Molto atteso dal pubblico fanese lo spettacolo realizzato nell’ambito della rassegna Musicology Live diretta da Massimo Puliani: “L’Urlo e i capelloni – Dalla beat generation alla musica beat” un progetto di Umberto Bultrighini leader del gruppo fanese storico I TUBI LUNGIMIRANTI. Sul palco: Gene Guglielmi, cantante e poeta, famoso per aver cantato “I capelli lunghi” che negli Sessanta diedero il via alla famosa generazione beat. Con i Tubi Lungimiranti composti da Francesca Castellini lead vocal, Nicola Zanchi Aguzzi bass and vocals, Gigi Tomassoni drums and percussions e Giovanni Patregnani keyboards, saliranno sul palco l’attore Claudio Pacifici, uno dei primi dei Tubi, Paolo Del Bianco,fotografo e Mauro Tallevi performer musicale.

Gene Guglielmi

Il concept-concert “L’Urlo e i capelloni” che si muove sulle tracce del filo rosso che lega storicamente e culturalmente due epoche: la Beat Generation degli anni ’50 e il Beat degli Anni Sessanta. Due straordinarie esperienze, in particolare negli influssi ed echi individuabili nella musica popolare. Una musica che attraverso la sintesi dei fermenti innovativi, provocatori e rivoluzionari, del blues e del rock’n’roll ha gettato le basi di tutti gli sviluppi successivi della musica pop, della cosiddetta musica giovane.

Claudio Pacifici e Umberto Bultrighini

Per “urlare” la Beat generation dei vari Kerouac, Ginsberg, Corso, Ferlinghetti, Burroughs.

La Stagione estiva alla Rocca Malatestiana è organizzata da RTI Fano Rocca Malatestiana (Opera Onlus, Nuovi Orizzonti, Coop Culture), con il sostegno del Comune di Fano, Assessorato alla Cultura e della Regione Marche e della Schnell Spa. Biglietti On line su Liveticket e al Botteghino del Teatro della Fortuna.

Potrebbero interessarti anche...