CIRCOLO BIANCHINI, IL PROGRAMMA SETTIMANALE
Questa settimana il circolo Bianchini si apre a quell’immenso continente di arte , cultura e storia che è la Cina. Conoscere la Cina, la sua cultura antica e quella contemporanea , è imprescindibile se si vuole cominciare a capire il mondo di oggi e costruire un futuro di pace. Il circolo Bianchini ha iniziato questo percorso fin dallo scorso anno socilae invitando Silvia Calamandrei, all’inizio di Modernissima è stata la volta di Guido Samarani. Questo venerdì avremo la fortuna di dialogare con Federico Picerni, che ci mostrerà cosa sta accadendo in Cina dagli anni ’80 ad oggi in campo letterario. Il 28 aprile sarà nostra ospite Alessandra Lavagnino una attentissima studiosa della poesia cinese classica.
Ecco le informazioni:
INGRESSO LIBERO E APERTO A TUTTI
Venerdì 17 Febbraio alle ore 17.30
Fano, Chiesa di Santa Maria del Gonfalone
LA LETTERATURA CONTEMPORANEA CINESE
Con
Federico Picerni
Università Ca’ Foscari Venezia
Proiettata allo studio e alla ripetizione dei classici in epoca imperiale, e poi animata da una furia critica e a tratti iconoclastica a partire dal primo Novecento, la letteratura cinese è segnata in modo determinante dalla dialettica tra passato e futuro. L’incontro vuole offrire una panoramica sugli sviluppi della narrativa cinese contemporanea a partire dagli anni ’80 a oggi, focalizzandosi su autrici e autori meno conosciuti ma il cui contributo è stato altrettanto significativo di altri, e interrogandosi sul multiforme rapporto da essi intrattenuto con i grandi e rapidi mutamenti storici che hanno cambiato completamente la fisionomia della Cina.
FEDERICO PICERNI
Federico Picerni è attualmente assegnista di ricerca in letteratura cinese contemporanea presso l’Università Ca’ Foscari Venezia, dove ha conseguito il dottorato di ricerca in studi asiatici e transculturali in consorzio con l’Università di Heidelberg. I suoi interessi di ricerca si orientano principalmente sul rapporto fra produzione culturale e società; nello specifico, si occupa di autori operai in Cina, rapporto fra realismo e irrealismo nella narrativa contemporanea cinese, studi transculturali. È inoltre traduttore letterario dal cinese e docente a contratto presso l’Università di Bologna.