Come siamo entrati nell’antropocene: incontro con Paolo Savoia
Appuntamento venerdì 10 marzo alla Biblioteca di Sant’Ippolito
Venerdì 10 marzo alle ore 21.00, la BiblioS – Biblioteca Comunale di Sant’Ippolito ospiterà il docente universitario Paolo Savoia per un incontro più che mai attuale: Come siamo entrati nell’antropocene: storie, politiche, scienze, in cui si discuteranno le origini storiche e politiche della crisi climatica che stiamo affrontando. L’incontro, che sarà introdotto da Fiorenzo Martini, è organizzato da Biblioteche CoMeta, in collaborazione con il Comune, la Pro Loco di Sant’Ippolito e Il Frutteto.
Le scienze contemporanee ci dicono che siamo entrati in una nuova era geologica, l’antropocene, segnata da un evento decisivo: a un certo punto della storia del pianeta terra l’umanità è diventata una forza geologica in grado di esercitare effetti distruttivi sulla natura. Ma chi è questa ‘umanità’ generica e indifferenziata di cui si parla? Si tratta della specie homo sapiens? E da quando avrebbe iniziato la sua opera di devastazione? In questo incontro cercheremo di capire se non sarà il caso invece di ricostruire pazientemente i fili di una storia più minuta del corso economico, scientifico e tecnologico dell’Occidente moderno, una storia in cui alla narrazione trionfante del progresso ha corrisposto la consapevolezza del lato oscuro della modernità. Solo in questo modo potremmo cercare di comprendere quali sono le origini storiche e politiche delle crisi ambientali contemporanee. L’antropocene potrebbe apparire così sotto una nuova luce, come l’esito di una serie di sconfitte.
Paolo Savoia insegna Storia sociale della scienza all’Università di Bologna. L’incontro è a ingresso gratuito e non occorre la prenotazione.