Concluso l’intervento della “Concordia” e prossimamente toccherà alla Statua della Fortuna in Piazza XX settembre
“Un legame che crea un circolo virtuoso con la città che si autoalimenta con la bellezza”. L’assessore Brunori commenta così la riqualificazione della “Concordia”, l’opera realizzata da Giuliano Vangi e posizionata nei giardini di piazza Amiani a Fano. L’intervento si è concluso nella giornata di ieri ed è consistito nell’abbellimento della sezione vegetativa nel perimetro in cui è ubicata la stessa fontana. Sono state piantate le stesse essenze floreali presenti all’interno dei “Giardini Amiani”, aggiungendo della corteccia per garantire maggiore eleganza. Inoltre, sono state eliminate quelle che erano le parti ossidate dal calcare ed è stata ripristinato l’impianto idraulico, oltre che la pulizia della vasca e delle acque.
Anche la Fontana della Fortuna subirà un lifting profondo che manca dal 2003. Verrà programmato un urgente intervento di restauro che coinvolgerà la sistemazione delle fessurazioni che producono un continuo percolare dell’acqua in più punti della vasca, andando sia a sistemare le disgregazioni delle stuccature che a ripristinare il ricircolo delle acque. Tutto le operazioni, che vedranno il completamento nei primi mesi del 2022, verranno effettuate sotto il meticoloso sguardo della Soprintendeza.
“Ci dobbiamo specchiare – afferma Barbara Brunori – nella nostra storia e nella nostra identità storica culturale. La Concordia di Vangi ha accolto una riqualificazione che l’ha resa più bella. Ora tutta la nostra comunità potrà di nuovo fruire di un monumento illuminato da una nuova luce e da una bellezza ritrovata. Sono in programma anche gli interventi per valorizzare e far splendere la nostra Statua della Fortuna in Piazza XX settembre. Contiamo di partire nei prossimi mesi e concludere tutta le azioni legate alla riparazione nella prima parte del 2022. Non abituiamoci a quello che non ci piace, ma cerchiamo insieme il meglio in ogni dettaglio della nostra bellissima città”.