Confesercenti incontra il Rettore dell’Università di Urbino Giorgio Calcagnini: progetti comuni per la città.
Un incontro sulle iniziative di promozione e di sviluppo del territorio e l’occasione per fare il punto sulla situazione dell’attività universitaria parzialmente bloccata dalla pandemia: questi gli argomenti affrontati durante l’incontro che si è svolto nei giorni corsi tra il Magnifico Rettore dell’Università di Urbino Carlo Bo prof. Giorgio Calcagnini (nella foto a sinsitra) e il direttore Confesercenti Marche Roberto Borgiani (nella foto a destra).
Durante l’incontro sono state illustrate alcune iniziative di Confesercenti Marche per la promozione e lo sviluppo del territorio, per le quali l’Associazione ha chiesto la collaborazione dell’Ateneo: “Il Rettore ha manifestato ampio interesse –afferma Borgiani- e predisposto un’attività di approfondimento e di studio comune”.
L’incontro è stato, inoltre, l’occasione per una riflessione sullo stato dell’attività dell’Università di Urbino, messa in difficoltà dalla pandemia e fondamentale per il tessuto economico della città. Il Rettore ha sottolineato come l’Istituto si sia completamente adeguato alle normative anti Covid e come stia svolgendo in presenza tutti i corsi del primo anno accademico, in osservanza alle più recenti disposizioni regionali. Allo stesso tempo, l’Ateneo è già pronto a ripartire a pieno regime non appena il quadro normativo e quello statale lo consentiranno. “Abbiamo appreso con soddisfazione –aggiunge Borgiani- che intanto si registrano positivamente, sia l’ottimo andamento delle immatricolazioni, sia gli importanti riconoscimenti ottenuti sulla qualità delle attività universitarie”.
Il prof. Calcagnini si è detto, infine, disponibile ad un approfondimento della situazione e delle prospettive, insieme con le organizzazioni economiche e sociali cittadine.