Cooperazione internazionale, Fano ospita una delegazione di rappresentanti della Sierra Leone
A Fano una delegazione composta da 16 rappresentanti e funzionari della Sierra Leone. Il sindaco Seri ha organizzato una serie di incontri formativi rivolti a dei rappresentati provenienti dallo Stato Africano. Questo progetto di confronto rientra all’interno dell’iniziativa “Scambio di esperienze e migliori pratiche internazionali sulla promozione dell’economia locale tra Comuni in Sierra Leone e in Italia”.
Questa azione mira a rafforzare le competenze degli enti locali, così da promuovere le reti internazionali attraverso lo scambio di esperienze e buone pratiche tra il Comune e il Consiglio Distrettuale della Sierra Leone e il Comune di Fano. In questi 5 giorni di formazione, le strategie e le attività sono state illustrate da Funzionari del Comune di Fano ed esperti dei Servizi Locali. Nella prima sessione è stata affrontata la pianificazione urbana di un territorio nell’ottica di progettare lo spazio urbano e pianificare lo sviluppo di una città in modo integrato. Nel secondo modulo invece sono stati analizzati gli strumenti per pianificare la gestione e controllo finanziario di un ente comunale. Si è entrati poi in un esercizio pratico nel quale è stato chiesto di soffermarsi su un caso specifico di gestione comunale: l’imposta sugli immobili. Durante la sessione sono stati presentati 4 esempi di calcolo e indice dell’imposta sugli immobili applicati per Edilizia Residenziale, Edilizia Commerciale, Terreni Agricoli e Sottosuolo edificabile. Dopo aver compreso la strategia del Comune di Fano sulla mobilità dolce, nell’ultima sessione è stato affrontato il concetto di “Economia Circolare” e il “ciclo di gestione dei rifiuti”. E’ stato dato valore alle politiche che devono promuovere misure per prevenire la produzione di rifiuti, alla raccolta differenziata dei rifiuti all’interno delle famiglie e alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla raccolta dei rifiuti.
“Dopo essere andati in Sierra Leone nei mesi scorsi, – illustra il sindaco Seri – abbiamo ospitato una delegazione di funzionari e amministratori nella nostra città. Fano è partner di un progetto di cooperazione europea sulle competenze da trasferire al paese africano nell’organizzazione dei servizi e nel decentramento. E’ stata una bellissima occasione di confronto in cui abbiamo potuto illustrare le strategie messe in campo a favore del nostro territorio. La Sierra Leone è un Paese che esce dalla guerra civile e dall’epidemia di Ebola, ed è una tra le nazioni più povere del mondo. Siamo felici di partecipare a questo progetto di cooperazione portando il nostro contributo”.