Corso di formazione e borse lavoro per donne affette da tumore al seno: domande entro il 1° settembre
Il Comune di Fano ricorda che ci sono ancora alcuni giorni per partecipare al corso di formazione “RESISTENZA DOPO LA TEMPESTA” con MoviS, movimento e salute oltre la cura, per ridare un giusto impiego e qualità alla vita delle donne affette da tumore al seno, volto al reinserimento nella vita sociale e lavorativa delle donne con pregresso carcinoma mammario. (https://eurolexservizi.it/resistenza-dopo-la-tempesta/).
L’Assessore Sara Cucchiarini afferma “Siamo ben contente di poter proporre alle donne del nostro territorio anche progetti di questo tipo, la prevenzione e la cura sono attitudini da coltivare e sostenere con azioni concrete e costanza. Questo progetto, della durata di un anno, avrà a Fano una delle sedi formative e sempre qui sarà ospitato anche il ciclo di incontri in merito alla promozione della salute e prevenzione oncologica. Auspico partecipazione e una buona riuscita di questo che si propone come un percorso di cura sotto più aspetti”.
Il corso di formazione previsto da un bando emanato dalla Regione Marche è coordinato dall’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, ed ha ricevuto, oltre al coinvolgimento del Comune di Fano e dell’Asur Av1 U.O.C. di Oncologia di Urbino, il sostegno delle Associazioni no profit della provincia di Pesaro-Urbino particolarmente attente alle iniziative di prevenzione e benessere oltre la cura nell’ambito delle malattie oncologiche femminili (Golden Brain ETS – capofila per le Associazioni e Valeria Onlus, Noi come prima, Fior di Loto, ADAMO; ATS costituita tra Università degli Studi di Urbino Carlo Bo; Eurolex Servizi Impresa Sociale – Golden Brain ETS).
Il Bando prevede un percorso di formazione destinato a n. 50 donne (10 disoccupate e 40 occupate) per un totale di n. 120 ore di corso articolato nelle seguenti attività: consulenza orientativa, orientamento formativo e informativo. Per le donne disoccupate, è prevista inoltre l’attivazione di borse lavoro, della durata di 9 mesi e per un importo mensile pari a € 700,00 Euro, finalizzate all’inserimento lavorativo presso aziende selezionate.
A fine corso, e solo al superamento del 75% delle ore totali, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Il Percorso Formativo sarà svolto tra le sedi di FANO, PESARO, URBINO e le lezioni potranno anche essere svolte in modalità integrata on-line a distanza.
Requisiti di accesso delle destinatarie:
- a) essere residenti nella Provincia di Pesaro-Urbino al momento della pubblicazione del Bando;
- b) aver avuto un carcinoma mammario negli ultimi cinque anni;
- c) essere in età lavorativa (da 18 anni a 67 anni).
Termini e modalità di presentazione delle domande di partecipazione:
Le domande dovranno essere presentate entro il 1 settembre 2021, utilizzando la modulistica scaricabile da https://eurolexservizi.it/resistenza-dopo-la-tempesta/
– tramite posta ordinaria, via raccomandata con ricevuta di ritorno oppure consegna brevi manu al seguente indirizzo: Eurolex Servizi – Strada statale adriatica n. 35, CAP 61121 Pesaro (PU);
– mediante posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: eurolexservizi@legalmail.it Le domande verranno protocollate in ordine di arrivo.
Modalità di selezione:
Nel caso in cui il numero delle domande (per ciascuna categoria: “donne disoccupate” e “donne occupate”) risulti superiore al numero ammissibile, è prevista una selezione tramite colloquio con lo scopo di accertare la motivazione allo svolgimento dell’intero progetto formativo.
Per le donne disoccupate, il colloquio è volto a verificare, inoltre, le aspettative di lavoro e le possibilità reali di inserimento nelle aziende disponibili.
Struttura progettuale:
Nello specifico, il corso si pone l’obiettivo di far conoscere i diritti del lavoro dei pazienti oncologici, l’importanza dell’adozione di corretti stili di vita, i percorsi oncologici riabilitativi e di miglioramento della qualità della vita post- intervento offerti dalle strutture territoriali (ad es il programma educativo sui corretti stili di vita Percorso Movis, Movimento e salute oltre la cura ) in una logica di sinergia, nonché di avviare un dialogo con i medici di base e specialisti della prevenzione oncologica nel comune interesse di facilitare il ritorno al lavoro dopo la malattia, ‘rEsistenza dopo la tempesta’.
Per info: Prof. Elena Barbieri (coordinatrice del progetto)
Tel 0722 303417 (orario ufficio) oppure Cel: 329 3271758 (dalle 17:00 alle 19:00) email: ws- movis@uniurb.it