Cultura e promozione del territorio: sinergia tra Confcommercio, Anps Urbino e Pesaro in un click
L’Associazione Nazionale della Polizia di Stato di Pesaro e Urbino, presso Palazzo del Legato Albani di Urbino dove ha sede il Gruppo Territoriale A.N.P.S. “Emanuele Petri”, anche durante queste festività natalizie ospita dei meravigliosi presepi.
Sono stati presentati alla vigilia della settimana che vedrà Urbino co-capitale della cultura con Pesaro 2024, alla presenza del cavaliere Alfredo Marra, presidente dell’A.N.P.S. Pesaro e Urbino, dei Soci, del direttore di Confcommercio Marche Nord Agnese Trufelli, del responsabile Confcommercio Urbino Egidio Cecchini, di Amerigo Varotti promotore dell’Itinerario della Bellezza e dell’assessore alla cultura di Urbino Lara Ottaviani. Presente il Vice Presidente ANPS della Sezione di Pesaro Umberto Sciamanna e Renato Pasqualini, Reggente del Gruppo Territoriale “Emanuele Petri” di Urbino, che è sede espositiva inserita nella manifestazione Le vie dei presepi.
Sono intervenuti anche i responsabili del gruppo Facebook di fotografia amatoriale Pesaro in un click che hanno realizzato un video con le immagini di tutti i comuni della provincia di Pesaro Urbino. Insieme ai presepi si potrà ammirare fino al 6 gennaio.
Marra ha ricordato l’attività dell’Anps a livello sociale e culturale, sottolineando l’importanza della collaborazione con Confcommercio e Pesaro in un click nella promozione del territorio.
Tra i presepi visitabili, frutto della passione e creatività di privati, anche quello realizzato dai detenuti del carcere di Perugia. Nella sede sono esposte inoltre ceramiche create da detenute del carcere di Pesaro.
“Siamo molto felici di questa collaborazione – ha evidenziato Trufelli – con un’associazione che svolge tante attività importanti per la comunità, tra cui quelle in ambito sociale e culturale. Tra tanti presepi creati da urbinati, vedere anche opere realizzate da detenuti è stato particolarmente emozionante e significativo perché si inserisce in un percorso con finalità rieducative, proprio della detenzione nelle carceri. E anche con il gruppo Pesaro in un click lavoreremo in sinergia perché la promozione del territorio è fondamentale”.
Presepi, collezioni e opere sono visitabili il 7-8, 14-15 dicembre e dal 20 fino al 6 gennaio dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.