“Da zero a imprenditore”: record di iscritti per la prima tappa di DIGITALENTS

Giovedì 7 aprile all’Hotel Excelsior di Pesaro sono attesi oltre 160 giovani che vogliono realizzare la loro startup

 Da zero a imprenditore. Da un’idea alla creazione della propria impresa. Digitalents, il progetto per formare giovani imprenditori e accompagnarli nel percorso di realizzazione della loro startup, è ai nastri di partenza.

Giovedì 7 aprile, dalle 9,30 alle 18, circa 160 ragazzi in cerca di occupazione, in possesso di diploma o laurea, fra i 18 e i 34 anni, sono attesi all’Hotel Excelsior di Pesaro per partecipare al primo appuntamento di un percorso di formazione studiato nei dettagli dagli autori del format: BP Cube, w.academy, Università di Urbino e Manifaktura.

L’iniziativa, interamente finanziata dalla Regione Marche, ha l’obiettivo di inserire i giovani aspiranti imprenditori in un percorso di formazione formale e informale che assicuri loro, in uscita dal percorso previsto, tutte le competenze necessarie per trasformare la propria idea imprenditoriale in una startup o, allo stesso modo, ad inserirsi nel mondo del lavoro in modo più consapevole.

Gli strumenti messi in campo durante tutta la durata del progetto saranno campagne di informazione, contamination lab, training formativi, orientamento, assessment, e preparazione al pitch. Sono previsti incontri one-to-one, coaching, tutoraggio e consulenza da parte di specialisti e figure di riferimento del settore, con lo scopo di fornire ai partecipanti un mindset imprenditoriale.

Digitalents Kickoff Meeting” è il titolo del primo appuntamento del 7 aprile e sarà utile per selezionare i partecipanti (circa 120 in presenza mentre gli altri saranno collegati su piattaforma digitale) all’iniziativa sulla base dei curriculum e delle attitudini, garantendo un equilibrio fra differenti competenze e background. I ragazzi che parteciperanno avranno la possibilità di confrontarsi con relatori di livello nazionale e ascoltare esperienze fornite da aziende leader nel proprio settore.

La giornata sarà moderata da Mario Moroni imprenditore digitale che avrà anche un intervento tutto suo dal titolo “Non aprire una Start Up (se non sai come farlo)”. Paolo Manocchi, Life & Business Coach affronterà il tema “Startup and… never give up!” per poi lasciare spazio a Paolo Tarchioni di Biesse con “Biesse e Digital Trasformation: le ragioni di un successo mondiale”. Prima della pausa pranzo sarà Paolo Tafini di Bp Cube a parlare di “Startup e incubatori: il processo”. Il pomeriggio inizierà con l’intervento di Moroni che precederà Stefano Parcaroli di Med Group che affronterà il tema “Realtà aumentata e metaverso: Phygiverse”. Poi spazio alle “storie” di startup e territorio: Alessandra Micozzi racconterà Primo Raccolto mentre Francesco Balducci la sua Manifaktura. Amin Farah di K11 accompagnerà i ragazzi nel mondo del digital e linguaggio 3D; prima delle conclusioni, w.academy e UNIURB, con Giulio Guidi e Francesca Cesaroni, approfondiranno i contenuti della fase formativa che seguirà il primo evento. Chiuderanno l’evento Enrico Battistelli e Paolo Tafini di Bp Cube.

Nei prossimi mesi prenderà forma il programma formativo, attraverso incontri e training sia in presenza che online, oltre a Contamination Lab ed altre attività.

A valle di questa fase saranno selezionati ragazzi ed idee che potranno accedere ai piani di tutoring e mentorship, con l’obiettivo di trasformare le migliori Business Idea in veri e propri Business Plan.

Sulla pagina Facebook DigitalentsMarche e sul sito bpcube.com/digitalents/ sarà possibile restare aggiornati su tutti i futuri sviluppi del progetto.

Potrebbero interessarti anche...