Dal 16 al 22 settembre a Fano la settimana europea della mobilità sostenibile
Con ‘Migliori connessioni’, il tema dell’edizione 2022 in programma dal 16 al 22 settembre, Fano aderisce alla Settimana Europea della Mobilità sostenibile. Attraverso il claim ‘Più connessi, più liberi’ che guida la campagna, l’amministrazione fanese vuole incentivare la mobilità attiva, del trasporto pubblico e di altre soluzioni di trasporto pulite e intelligenti.
Il programma prevede le seguenti iniziative: Si parte con “Tutti in bici con Casa Archilei! sabato 10 settembre alle 17,30 e sabato 17 sempre allo stesso orario. Verranno illustrati corsi di Cicloffcina per famiglie con consigli pratici di gestione e manutenzione bici. Informazioni e prenotazioni www.andiamoinbici.it/show/2022-09-24-casa-archilei-e-lago-vicini. A cura di FIAB Fano For.Bici ed Associazione Naturalistica Argonauta Fano
Si prosegue domenica 11 settembre con ritrovo al Pincio alle 8,30 per la “Pedalata Controcorrente Fano-Furlo”. In occasione della riapertura della vecchia Strada Flaminia lungo la Gola del Furlo viene riproposta una storica pedalata di FIAB Fano FOR-BICI, in collaborazione con l’Associazione Guide Cicloturistiche delle Marche e BC Cascioli. Dall’Arco d’Augusto di Fano si raggiungerà il suggestivo passo del Furlo e proseguendo sull’antico tracciato della Via Flaminia verrà raggiunta l’Abbazia di San Vincenzo al Furlo, dove è previsto il pranzo. Prenotazione obbligatoria e possibilità di noleggiare e-bike. Informazioni e prenotazioni www.andiamoinbici.it/show/fano-furlo
Il 16 settembre, in occasione della Giornata Nazionale #biketowork… tutti al lavoro in bici, dalle 7,30 alle 9,30 si possono attraversare i punti di passaggio e ritirare il coupon per mangiare al Pesce Azzuro. I varchi sono: Piazza Costanzi, via Garibaldi (lato mare), C.so Matteotti (nord), Arco d’Augusto, viale Kennedy.
Domenica 18 settembre alle 18 si parte con la “Pedalata Cittadina da Sant’Orso al Porto”. Dalla
piazza del Centro Commerciale di Sant’Orso, si pedalerà insieme in città con cena finale al Pesce Azzurro. Lungo il percorso verrà inaugurata la ciclabile di Via Negusanti. C’è anche la possibilità di fare il percorso con i monopattini elettrici di Bird gratuitamente. Non serve prenotazione, la cena al Pesce Azzurro è scontata a 13€.
Giovedì 22 settembre è in programma “Techfem Mobility Day – Muoversi con sostenibilità” a cura dell’azienda Techfem. Dalle 9 alle 12 alla Sala Michele in Via Arco d’Augusto ci si confronterà sulle nuove modalità di mobilità sostenibile. I relatori saranno Stefano Maggi -Docente Università di Siena, Ing. Mirko Baruffini, Direttore Generale – BePooler, azienda italo-svizzera leader nel campo del corporate carpooling, Arch. Matteo Dondé, Direttore Scientifico per Bikeitalia.it e Bikeeconomist, Ing. Walter Vinciotti, Esperto in veicoli elettrici e CEO di Privé S.r.l. e Ing. Massimo Benedetti Direttore generale Adriabus Soc. Cons. a.r.l.
iscrizioni al workshop https://forms.office.com/Pages/ResponsePage.aspx?id=zMs7pmMPQk68YqcZzSNIO1NxS1DhUcNDn9vhu52k2H9UQlhPRTlCV1M1TTFWTTJPNk5XQ1JZMUxJQS4u
Nel pomeriggio dalle 14 alle 18 in Piazza XX settembre verrà allestito un campo prove con aree set drive per guidare auto elettriche fornite gratuitamente da Centralgarage ed bici elettriche fornite da Eusebi Bici. A cornice tante attività per bambini organizzate da FIAB Fano For.Bici e S.C.D., Alma Juventus Fano, Adriabus, in collaborazione con il Comune di Fano Città dei Bambini. Informazioni Andrea Vitali 370.3382207
“Negli anni – sostiene il sindaco di Fano Massimo Seri – questa iniziativa è cresciuta diventando un punto di riferimento. Quest’anno puntiamo a ragionare e stimolare la sensibilità per un utilizzo sempre più sostenibile dei mezzi e dei metodi di spostamento. Qui c’è un aspetto educativo e culturale che vogliamo promuovere anche facendo interventi che diano forza a questa visione che mette al centro la qualità della vita”.
“Potersi muovere in modo sostenibile – afferma l’assessora alla Mobilità Urbana Fabiola Tonelli – attraverso spazi urbani utilizzando mezzi ‘puliti’ e integrati tra loro rappresenta uno degli interrogativi a cui la politica è chiamata a rispondere. Le sfide della mobilità urbana sono un’opportunità che va colta pianificando con lungimiranza. La presenza dei monopattini sono la convinzione di un cambiamento che parte anche da piccoli spostamenti e che allo stesso tempo rappresenta una scelta sana per l’ambiente”.
“Il tema delle connessioni – spiega Federico Ferrini, CEO & Managing Director di Techfem Spa – scelto per questa edizione è molto interessante. Siamo un’azienda che sta lavorando a soluzioni alternative ai combustibili fossili concentrandosi su biogas e idrogeno. Nell’evento del 22 siamo convinti che emergeranno delle riflessioni che saranno utili anche a progettare la città del futuro, una città sempre più verde ed efficiente nella riduzione dell’inquinamento”.
Info sul programma della settimana europea su www.comune.fano.pu.it/european-mobility-week