DAL CUORE DI NYC ARRIVA LA MUSICA DELL’ANIMA

“All I Ever Wonder” è il nuovo album del cantante e produttore di Brooklyn Johnny Burgos insieme al produttore veterano Jeremy Page (Kendra Morris/MF Doom) con 11 brani di neo soul, retro soul, R&B senza tempo & grooves burrosi, a metà tra novità e nostalgia.

Johnny Burgos si unisce a Jeremy Page per proporre il loro primo album insieme, “All I Ever Wonder”. L’album è uno sforzo vividamente vulnerabile e onesto di Burgos, dal punto di vista lirico e vocale, supportato senza sforzo dalla produzione magistrale di Page.

Sebbene il soul sia il filo conduttore dell’album, le sue influenze sono comunque varie. Dai groove R&B che fanno schioccare le dita di “Plays For Keeps”, che apre l’album, alle ispirazioni afro-tropicali di “Puddin’s In The Proof”, passando per le vibrazioni disco-funk di “Something’s Gotta Give”, il rap di “Trust Issues” o le splendide ballate soul retrò.

Photo: Sarah KC

In “Get Back”, Burgos sfrutta il potere dell’R&B per costruire un inno che parla di andare avanti ma di mantenere vivi i ricordi. In questo singolo di Dilla e Smokey Robinson, Burgos e Page esplorano il paesaggio sonoro che accompagna questo tipo di dolore. Accordi di pianoforte elettrico vorticano intorno a un irresistibile groove di basso e batteria. E su tutti questi strati e strutture, la bella voce di Burgos si adatta come un guanto.

“This Vibe” è un’ode funkeggiante e piacevole al vivere il momento e all’accettazione di sé, nata dall’energia elettrica dell’estate a New York. La produzione di Page è fortemente nostalgica del classico stile pop-funk di MJ e Quincy, mentre l’interpretazione di Burgos è altrettanto originale, in quanto si muove attraverso molteplici cadenze, reinventandosi ogni volta. Insieme i due sembrano levitare per il ritornello contagioso e appagante, che inghiotte l’ascoltatore in un’ondata di sentimento.
La chiusura dell’album, “Old Man feat. Old Man feat. Liza Colby” è una cover del classico di Neil Young e offre uno sguardo vulnerabile e retrospettivo su una complessa relazione paterna, sul ciclo di traumi generazionali al suo interno e sulla ricerca personale di porre fine a tale ciclo. L’estetica della produzione emana un’atmosfera nostalgica, esaltata dalla splendida performance vocale e dall’accoppiata Burgos e Colby, che risuona di profonda risonanza emotiva.

“Abbiamo lavorato molto duramente su questo disco” dice Johnny, “e speriamo che riconnetta i nostri ascoltatori all’essere umano in modo viscerale. È accessibile, onesto e pieno di anima perché volevo che parlasse a tutti coloro che vogliono ancora musica con cui relazionarsi. Una musica che ti aiuti a superare le valli, a celebrare le vette e a gestire tutto quello che c’è in mezzo. È un viaggio dell’anima che esplora l’ego, l’insicurezza, l’amore, la perdita, la sopravvivenza, l’illuminazione e la fiducia nel processo. È davvero ‘All I Ever Wonder’. “

Johnny Burgos è un cantante, cantautore, produttore e ingegnere nato a Brooklyn. Il suo marchio di retro-soul incarna un suono crudo e senza compromessi che rivela la bellezza dal dolore, la speranza dalla disperazione e la volontà di continuare a combattere. Influenzato dallo zio e percussionista di fama mondiale, Andre Martinez, Johnny ha sviluppato una fascinazione per i ritmi percussivi della salsa e della musica soul, che si è poi manifestata in una passione devota per la produzione hip-hop utilizzando un Akai MPC. Con influenze di Michael Jackson, OutKast, J Dilla, Lauryn Hill e D’Angelo, la musica di Johnny si basa sui principi fondamentali dell’R&B, pur comprendendo elementi di hip-hop, funk, pop, salsa e reggae. Tra le collaborazioni figurano artisti come DJ Skizz, Mobb Deep & M.O.P., Marco Polo, Frans Mernick e Liza Colby (The Gold Setting) e la sua band Bridge City Hustle, con la quale ha effettuato tournée nazionali. Come artista solista, Johnny ha debuttato con una serie di sponsorizzazioni da parte di French’s Mustard e Samsung US, utilizzandole come piattaforma per lanciare il suo EP Love Through it All del 2018. Nel marzo 2021 il suo album di debutto Gone Into The Grey ha ricevuto il plauso della critica e da allora è stato inserito in diverse playlist editoriali di Spotify, Apple Music e Tidal, con il risultato di una base di fan in continua crescita. Nel 2022, la canzone di Burgos “Wild About You” è stata utilizzata come colonna sonora della campagna globale di streaming It’s Your Moment di Neiman Marcus.

“All I Ever Wonder” è pubblicato dall’ etichetta LRK Records.

Potrebbero interessarti anche...