DELEGAZIONE FANESE A BRUXELLES

Delegazione fanese a Bruxelles per promuovere il comparto ittico e il territorio Due giorni nei quali si sono presentate le eccellenze della città a membri del Parlamento Europeo, tour operator, stampa, ristoratori e grossisti del comparto della ristorazione per creare nuovi canali commerciali e di promozione Fano, 23 novembre 2019 – Si è appena conclusa a Bruxelles un a 2 giorni di grande promozione per il comparto ittico e per tutto il territorio fanese. L’Organizzazione Produttori della Pesca di Fano (Oppefs) ha organizzato un incontro in una location strepitosa della Grand Place,  in collaborazione con la Federazione Italiana Cuochi (Fic), durante il quale si sono presentate le eccellenze della pesca fanese con particolare attenzione alla vongola.

Durante le 2 serate la delegazione di Fano composta dal presidente dell’organizzazione Tonino Giardini da due cuochi della città, da un commerciante ittico e dall’assessore Etienn Lucarelli, ha fatto degustare i prodotti del nostro comparto ittico. Il parterre composto da istituzioni locali, tour operator, ristoratori, influencer e addirittura l’onorevole Rosanna Conte della Commissione Pesca al Parlamento Europeo, ha potuto cosi toccare con mano quello che si produce nella città della Fortuna. “Abbiamo deciso di incentrale l’attenzione soprattutto sulle vongole – ha commentato Giardini -, che rappresentano il 75% del nostro pescato. Questi incontri di promozione sono utili per cercare nuovi mercati dove esportare i nostri prodotti, poiché in questo momento il commercio è rappresentato per il 4

7% dall’esportazione e tutta verso la Spagna. Così facendo si creano nuovi canali e di conseguenza nuove opportunità per accrescere il mercato ittico della città”.

All’evento ha partecipato anche, come sopracitato, anche l’assessore al Turismo ed Eventi, Etienn Lucarelli, il quale si è occupato della promozione del territorio. “Ringrazio l’organizzazione di avermi dato l’opportunità di parlare di turismo e quindi di promuovere le Marche e soprattutto Fano. Ho avuto occasione di mostrare a membri del Parlamento Europeo, stampa e tour operator, le bellezze della nostra città e di spiegarne soprattutto la grande storicità e gli aspetti culturali e le forti tradizioni come quella marinara che spingono anche il comparto ittico. Tramite alcuni video, ed interventi siamo riusciti a contestualizzare Fano nelle Marche, e soprattutto ad acquisire contatti fondamentali per la promozione turistica. Abbiamo già in programma di ripetere l’evento, incentrandolo ancor di più sul Turismo nel prossimo aprile e di ospitare a nostra volta un workshop dedicato ad agenzie turistiche nella nostra città. Un modo di promozione innovativo e concreto, che spero possa essere organizzato con anche altri comparti commerciali fanesi”.

Potrebbero interessarti anche...