Domenica 1 agosto 2021 ore 10,30 – Museo Archeologico e Pinacoteca del Palazzo Malatestiano – Visita accompagnata all’esposizione “Le uniformi dell’Ammiraglio Baccon”

Domenica 1 agosto alle ore 10,30 con una visita accompagnata si inaugura la quarta e ultima esposizione del ciclo Tesori Svelati dedicata a “Le uniformi dell’Ammiraglio Ernesto Baccon”.

 

Confermate anche per agosto le visite al Teatro della Fortuna. Ogni domenica dalle 17,00 alle 20,00 (salvo esigenze di spettacolo) e ogni mercoledì dalle 21,00 alle 23,00 sarà possibile ammirare il prestigioso sipario storico del pittore Francesco Grandi, che rappresenta l’entrata trionfale di Cesare Ottaviano Augusto nella città di Fano e visitare i mosaici romani, custoditi proprio sotto la platea del teatro polettiano.

Dopo gli abiti della Confraternita di San Michele, le livree dei Valletti del Comune e le uniformi del Regio Esercito Italiano, le esposizioni dedicate ai beni conservati nei depositi del Palazzo Malatestiano si concludono con le uniformi dell’Ammiraglio Ernesto Baccon.

Grazie a queste preziose divise, che risalgono agli anni trenta del secolo scorso, ai documenti e alle foto ritrovate nei depositi del Museo, verrà ripercorsa la carriera di questo ufficiale torinese all’interno della Regia Marina Italiana.

Protagonista di importanti episodi bellici, quali la Guerra Italo – Turca (1911-1912), e la Prima Guerra Mondiale, in diverse occasioni Baccon “diede prova di tatto ed energia compiendo molto lodevolmente gli incarichi affidatogli”, tanto da ottenere numerosi encomi e medaglie.

Prestò servizio in varie sedi, tra cui Ancona, Pola, Venezia e La Spezia, come comandante di navi, sommergibili ed incrociatori, tra cui il Pantera, il Regio Sommergibile F3 e l’Alberto di Giussano.

Infine, dopo anni di lodevole servizio, in occasione della partecipazione dell’Italia alla Seconda Guerra Mondiale, nel 1940 venne richiamato in servizio attivo.

A corredo dell’esposizione sono previste ogni domenica alle ore 10,30 attività di approfondimento dedicate ad adulti e famiglie.

Questo il calendario delle iniziative, tutte a cura di Sistema Museo:

 

1 agosto La storia equorea

Un viaggio in una storia dell’arte “liquida” che ci parla di mare, venti e mondi emotivi: attraversiamo miti, archeologia e dipinti sino ad arrivare alle raffinate uniformi della Marina Italiana appartenute all’Ammiraglio Ernesto Baccon, così indissolubilmente legate all’acqua.

 

8 Agosto Visita al Palazzo Malatestiano

Visita guidata al Museo Archeologico e Pinacoteca del Palazzo Malatestiano, alle sue collezioni e all’esposizione “Tesori svelati”.

 

15 Agosto Il mio nome è Ernesto Baccon .
Andiamo alla scoperta di una vita avventurosa fatta di successi, encomi e onorificenze raccontata direttamente dalle parole di Baccon, che da allievo della Reale Accademia Navale, fu protagonista di una rapida ascesa arrivando a prestare servizio anche durante la Prima e la Seconda Guerra Mondiale.

22 agosto Fano da (a)mare

Dallo sviluppo della nostra città in un passato lontano, all’importanza che il mare ha rivestito per la Fano Romana, sino ad arrivare al Porto, alla Passeggiata del Lisippo e tanto altro: sono molteplici le attestazioni e i monumenti che ci raccontano di questo rapporto ancestrale che ha attraversato tutte le epoche.

 

Tutte le attività del Museo saranno fruibili con il biglietto ordinario di ingresso nei seguenti orari:

 

martedì: 9-13; 17-20; 21-23

mercoledì: 9-13

giovedì: 9-13; 17-20

e venerdì: 9-13

sabato: 9-13; 17-20

domenica e festivi: 10.30-12.30/17-20

 

 

Tutte le iniziative si svolgeranno nel pieno rispetto delle normative vigenti in termini di sicurezza per la gestione dell’emergenza sanitaria in atto e potranno dunque subire variazioni che verranno comunicate tempestivamente.

La partecipazione alle attività del Museo sarà limitata ad un massimo di n. 8 partecipanti per ogni turno di visita accompagnata, previa prenotazione telefonica o via email ai contatti di riferimento. Si ricorda che occorre presentarsi muniti di mascherina.

L’ingresso alla sede avverrà in maniera contingentata e non può superare le 20 presenze ogni mezz’ora. 

Potrebbero interessarti anche...