Domenica 21 giugno web meeting per la X edizione de “La battaglia di Paravento”
Iniziativa storico – culturale per ricordare l’episodio di guerra partigiana avvenuto sul monte Catria tra il 19 e 20 giugno 1944. Tema di quest’anno: “I bambini e la Shoah”
Si terrà domenica 21 giugno, alle ore 16.30, sotto forma di web meeting attraverso la piattaforma zoom, la X edizione della manifestazione “La Battaglia di Paravento”, curata dall’omonima associazione culturale, storico, ambientale per ricordare l’episodio di guerra partigiana avvenuto sul monte Catria tra il 19 e 20 giugno 1944. L’iniziativa, che quest’anno ha per tema “I bambini e la Shoah”, è promossa in collaborazione con Fondazione XV Aprile e Anpi provinciale e patrocinata da Consiglio regionale Marche, Provincia di Pesaro e Urbino e Comuni di Cagli, Frontone, Cantiano, Serra S. Abbondio e Pergola.
Dopo gli interventi di apertura della presidente dell’associazione “La Battaglia di Paravento” Liviana Marchionni, dell’assessore del Comune di Cagli Simona Palazzetti, del presidente della Provincia Giuseppe Paolini e del consigliere regionale Gino Traversini, verrà presentato il libro “Liliana e la sua stellina” (ed. PEOPLE), racconto a fumetti realizzato dagli alunni della V B della scuola primaria “Odoardo Giansanti” di Pesaro, curato dall’insegnante Mirella Moretti, che interverrà insieme all’editore Giuseppe Civati, intervistati dalla giornalista Silvia Sinibaldi, caposervizio del Corriere Adriatico. Seguirà la lettura e libera interpretazione di alcune pagine del libro da parte di bambini e bambine di Cagli, curata da Giacomo Tarsi, per poi lasciare spazio, alle ore 17.30, alla visione del cortometraggio “Paravento 1944 – Claudio Cecchi racconta la Battaglia di Paravento”, per la regia di Gianfranco Boiani, con intervista dello storico della Resistenza Giorgio Bianconi e musiche di Adrio Fiorucci, prodotto dal circolo culturale “Eidos”. Alle ore 18 il presidente Anpi provinciale Paolo Pagnoni interverrà su “Le ragioni del Parco della Resistenza”, seguito dall’esibizione “Regali Resistenti” dei “Gatonegro e Gang Fratelli Severini” in duo acustico, per concludere con i saluti.