“DOMINOES”, LANCE FERGUSON RIVISITA IL BRANO CULT DEI JUNGLE

Il produttore, cantautore, chitarrista, e DJ neozelandese residente a Melbourne, Lance Ferguson, anticipa il terzo volume della sua serie Rare Groove Spectrum di prossima pubblicazione su Tru Thoughts, con un’audace rivisitazione live funk del brano cult dei Jungle “Dominoes”.

Lance Ferguson segue l’uscita di “Could Heaven Ever Be Like This” con una nuova e audace interpretazione del brano cult di Jungle “Dominoes” e annuncia il suo prossimo album Lance Ferguson’s Rare Groove Spectrum, Vol. 3.

Un classico tra gli amanti del funk e del soul moderni, l’originale di Jungle viene qui reinterpretato attraverso la lente del progetto Rare Groove Spectrum di Lance: essenziale, amplificato e suonato dal vivo con un’atmosfera grezza e autentica che rende omaggio all’essenza dell’originale.

photo Ian Laidlaw

“Questa è una versione del brano di Jungle, ricco di sample, con un trattamento Deep-Funk grezzo e dal vivo che credo si adatti bene all’essenza dell’originale”, afferma Lance. “L’idea è di creare un brano che possa funzionare come un’immaginaria ‘versione originale’ perduta del brano.”

“Dominoes” offre un assaggio di ciò che verrà da Rare Groove Spectrum, Vol. 3, il terzo episodio dell’acclamata serie di Lance dedicata alla reinterpretazione di rarità soul, jazz e funk con una band dal vivo.

Il progetto ha ricevuto elogi da Gilles Peterson, Jazz FM, Craig Charles, Bandcamp e altri.

Noto per il suo lavoro con The Bamboos, Menagerie e Lanu, Lance si è costruito la reputazione di una delle menti musicali più versatili e visionarie d’Australia. Nella sua serie Rare Groove Spectrum, pubblicata da Freestyle, si immerge in un’ampia gamma di repertori oscuri del Soul, Jazz,

Latin e Funk, riregistrandoli con una band dal vivo per dare nuova vita a classici sconosciuti. I precedenti volumi di Rare Groove Spectrum hanno ricevuto un forte supporto da opinion leader come Gilles Peterson, Jazz FM, Bandcamp e Craig Charles. Nel corso della sua carriera, Lance ha prodotto 45 album e più di 100 singoli e remix per una serie di etichette prestigiose, tra cui Atlantic, Universal, Warner, BMG, Sony, Tru Thoughts (Regno Unito), Ubiquity (USA), Inertia (Australia), Freestyle (Regno Unito) e la sua etichetta Pacific Theatre. Il suo lavoro gli è valso sette nomination agli ARIA Award e cinque nomination agli APRA Music Award, consolidando la sua influenza.

Il suo lavoro di songwriting e produzione ha raggiunto il successo mondiale nel 2016 con la hit “This Girl” di Kungs vs Cookin’ On 3 Burners, co-scritta e originariamente prodotta da Lance. Il brano ha raggiunto la Top 5 in 29 paesi, ha raggiunto il primo posto in 10 territori e ha ottenuto certificazioni Diamante, Multi-Platino, Platino e Oro negli Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Germania e oltre. Attualmente vanta oltre 1,27 miliardi di stream su Spotify e 545 milioni di visualizzazioni su YouTube.

Collaboratore e produttore fidato, Lance ha lavorato con un ampio roster di artisti, tra cui Aloe Blacc, Roy Ayers, Alice Russell, Durand Jones, Tim Rogers, Daniel Merriweather, Quantic, Lyrics Born, Joey Dosik, Kylie Auldist, TY e J-Live. Il suo approccio che sfuma i confini lo ha visto definito: “La risposta australiana a Mark Ronson” – Blues & Soul Magazine (Regno Unito)

La sua musica è apparsa in oltre 200 compilation e in un numero impressionante di inserimenti mediatici internazionali, tra cui CSI NYC, Grey’s Anatomy, Homeland, The Blacklist, House of Cards, Suits, NFL Sunday Morning, Ugly Betty e Neighbours, così come in importanti campagne pubblicitarie per Old El Paso, Font Vella, BMW, Westpac, Air New Zealand, Miss Dior, Chase Manhattan e film come Jurassic Park: Rebirth, Crazy Stupid Love, Good Hair e Adoration.

Come chitarrista, Lance ha condiviso palchi e studi con Ed Sheeran, Aloe Blacc, Syl Johnson, Joe Bataan, Eddie Bo, Betty Harris e molti altri, portando il suo timbro e il suo tocco inconfondibili in collaborazioni con leggende del soul e innovatori moderni. I suoi DJ set e spettacoli dal vivo lo hanno portato in giro per il mondo, con esibizioni al The Barbican (Londra), al The Jazz Café, al Low End Theory (Los Angeles), al The Brighton Jazz Rooms, a New York, Tokyo, a Berlino, a Parigi e in tutta Australia e Nuova Zelanda.

Potrebbero interessarti anche...