Eccellenze a Palazzo, a Carpegna in vetrina l’artigianato delle Marche
Dal 30 luglio all’1 agosto focus sul settore voluto dalla Regione Marche
Carpegna, nel cuore del Montefeltro, borgo caratteristico e di antiche tradizioni immerso nel verde, scrigno di tesori artistici, naturalistici e prodotti enogastronomici, ospita il week-end del 30 e 31 luglio, e 1 agosto ‘Eccellenze a Palazzo’. L’evento, che vede coinvolti Regione Marche, Comune e associazioni di categoria come Confartigianato e Cna, rappresenta un momento prezioso di condivisione e promozione delle eccellenze artigiane e delle Marche, e una occasione per presentare la nuova legge sul settore licenziata dalla Giunta regionale.
«E’ un vero onore, per la nostra comunità – spiega il sindaco di Carpegna Mirco Ruggeri – ospitare questo importante evento che racchiude il meglio della creatività e del ‘saper fare’ della Regione Marche. L’arte del saper fare italiano è ancora oggi un grande valore da difendere. Lo dimostrano ogni giorno le piccole aziende, che nonostante il periodo difficile che speriamo di esserci lasciati alle spalle, continuano ogni giorno a produrre eccellenze che sono il nostro orgoglio. In Italia l’artigianato è un’arte che si tramanda di generazione in generazione, offrendo così al servizio della storia tutta la sapienza acquisita su un mestiere. Un gesto che contiene tutto il valore dell’italianità e della tradizione del nostro paese. Oggi più che mai, in una società che ha spostato quasi completamente il proprio asse su una globalizzazione che schiaccia le piccole realtà, è necessario e doveroso da parte della pubblica amministrazione, valorizzare chi svolge un lavoro per la difesa della tradizione e del made in Italy. Gli Stati Generali che avranno luogo nella splendida cornice di Palazzo dei Principi – conclude il primo cittadino – sono un’occasione importante che abbiamo accolto con gioia e orgoglio».
Il ricco programma spazia dalla prima mostra mercato dell’artigianato artistico delle Marche agli Stati generali dell’artigianato, che apriranno di fatto la manifestazione. Un appuntamento centrale e portante dell’evento, convegno dove politica ed economia produttiva si incontreranno per confrontarsi sulle problematiche e sulle risorse del settore. Un focus su temi quali credito, digitalizzazione e opportunità future, al quale parteciperanno istituzioni nazionali, regionali e locali e gli stakeholder di riferimento.
La mostra mercato vedrà la presenza di venti aziende artigiane marchigiane che esporranno le loro eccellenze nel meraviglioso Palazzo dei Principi. In programma anche laboratori e dimostrazioni live che vedranno protagonisti maestri artigiani.
Sabato, in piazza dei Conti, è previsto l’annullo filatelico con cartolina dedicata all’evento Eccellenze a palazzo.
E non mancheranno le iniziative collaterali: musica, artisti di strada, enogastronomia di qualità. Un programma variegato e interessante per un week-end in grado di attirare nella capitale del Montefeltro molteplici pubblici.
Maggiori informazioni e programma completo: https://eccellenzeapalazzo.it/
Eccellenze a Palazzo, in vetrina il meglio dell’artigianato Made in Marche
Venti gli espositori a Palazzo dei Principi. Nei tre giorni laboratori e dimostrazioni live
Esposizioni, laboratori, live: per un intero week-end le eccellenze dell’artigianato artistico delle Marche saranno in vetrina nella meravigliosa cornice di Carpegna. Il borgo del Montefeltro, ospita infatti dal 30 luglio all’1 agosto ‘Eccellenze a Palazzo’. Tra gli appuntamenti più attesi dell’evento organizzato da Regione Marche e Comune, la prima mostra mercato dell’artigianato artistico marchigiano.
Nello storico e affascinante Palazzo dei Principi, i visitatori potranno ammirare il meglio della creatività dell’artigianato regionale. Tradizioni tramandate di generazione in generazione, che oggi si mescolano sapientemente con innovazione e ricerca. Venti gli espositori, il meglio del made in Marche. Qualità, design, maestria e soprattutto unicità. Eccellenze realizzate da mani di artigiani che lavorano con sapienza e passione. Si spazia dagli abiti da sposa e cerimonia alla coltelleria, dal legno al tessile, dal restauro di mobili al vetro soffiato, dai cappelli alla porcellana, dalle scarpe ai mobili, dalla legatoria agli accessori di alta moda, dal ricamo ai gioielli, dalla ceramica ai manufatti in marmo e pietra, dagli oggetti in resina alla stampa a tela su ruggine. Questi gli orari della mostra mercato: venerdì dalle 16 alle 21; sabato dalle 10 alle 23; domenica dalle 10 alle 20.
Diversi e interessanti i laboratori, tutti proposti per coinvolgere il pubblico che diventerà protagonista, e le dimostrazioni live. Sabato alle 10, in piazza dei Conti dimostrazione live con Pireta di Roberta Merlo e Mauro Puccitelli. Il laboratorio presenterà sia la lavorazione del vetro soffiato che la modellazione del vetro di Murano con le relative fiamme specifiche.
Nei giardinetti di via Amaducci, invece, sarà la volta dei laboratori per adulti e bambini e giochi di costruzioni in legno di recupero da inventare e colorare, a cura di Laboratori Linfa. Ogni partecipante potrà realizzare la propria composizione, colorarla e portarla con sé a fine laboratorio. Tutte le composizioni realizzate saranno fotografate e pubblicate sui social. Alle 19, protagonista della dimostrazione live sarà il maestro artigiano Emanuele Francioni, titolare della bottega artigiana Antica Stamperia di Carpegna. Stampa a mano su tessuti naturali con timbri in legno. La dimostrazione svelerà le fasi di stampa con il tradizionale colore ruggine, una alchimia di farina, aceto e ossido di ferro.
All’Arena Live, alle 21, la performance di Virgilio Contadini, corniciaio che presenterà la tecnica decorativa della doratura a foglia d’oro. Durante la dimostrazione si potranno osservare, partendo dal legno grezzo di una cornice, le varie fasi di lavorazione. La più suggestiva si rivela sempre quella del taglio e applicazione della foglia oro, che si esegue con gli attrezzi tipici del mestiere: il cuscino ed il coltello da doratore. Seguiranno anche la patinatura e l’antichizzatura della cornice, che spengono un po’ la brillantezza dell’oro e le donano il tipico aspetto vissuto all’oggetto dorato.
Domenica, doppia possibilità di partecipare al laboratorio di argilla ‘Realizza la tua maschera’, a cura del maestro artigiano e bottega scuola Barbara Tomassini.
Gli appuntamenti sono alle 10.30 e alle 16.30 alla sala convegno di Palazzo dei Principi.
Il laboratorio permetterà di realizzare una maschera di sé stessi allo specchio. Un momento unico per tornare a stupirsi giocare e gioire attraverso la manipolazione, liberando le proprie emozioni, allontanando gli stereotipi della bravura, della figura, del ben fatto, del giudizio degli altri. Lasciarsi guidare dalle sensazioni dando forma all’argilla e realizzando il sé stesso interiore guardandosi allo specchio.
Laboratori, spettacoli, mostre, street food: weekend ricchissimo per Eccellenze a Palazzo
In occasione dell’evento programma interessante e variegato a Carpegna
E’ ricco e variegato il programma ideato per ‘Eccellenze a Palazzo’, l’evento organizzato da Regione Marche e Comune che si terrà il week-end del 30 e 31 luglio, e 1 agosto a Carpegna.
La tre giorni nel cuore del Montefeltro, oltre agli appuntamenti clou, come la prima mostra mercato dell’artigianato artistico delle Marche e gli Stati Generali dell’artigianato marchigiano, propone tante iniziative in grado di soddisfare ogni gusto. L’interessante e coinvolgente menù prevede spettacoli e intrattenimenti, laboratori, dimostrazioni live, convegni, presentazioni di libri, street food e mostre.
Venerdì 30 luglio alle 16, alle Scuderie di Palazzo dei Principi, l’apertura della mostra di moto d’epoca di Gran Premio anni 50/80, in collaborazione con Registro Storico di Pesaro e collezionisti privati. In esposizione esemplari Benelli, Motobi, Morbidelli, MBA, San Venero, Parisienne, RB 80 e Righini. Il taglio del nastro è previsto alle 19 alla presenza del Presidente della Regione Francesco Acquaroli, del Vice presidente Mirco Carloni e del Prefetto di Pesaro Urbino Tommaso Ricciardi.
In piazza dei Conti, dalle 10 alle 16, l’annullo filatelico con cartolina dedicata all’evento.
In centro storico la serata si animerà con spettacoli ed intrattenimenti a cura dei bar e ristoranti di Carpegna. Tra gli spettacoli quello della street band Mistrafunky.
Scatterà alle 10 la giornata di sabato 31 luglio, con l’apertura, a Palazzo dei Principi, delle botteghe artigiane. L’Arena Live, in piazza dei Conti ospiterà dimostrazioni live con Pireta di Roberta Merlo e Mauro Puccitelli. Il laboratorio presenterà sia la lavorazione del vetro soffiato sia della modellazione del vetro di Murano con le relative fiamme specifiche. Nei giardinetti di via Amaducci, invece, i laboratori per bambini e giochi di costruzioni in legno di recupero da inventare e colorare a cura di Laboratori Linfa.. Ogni bambino potrà realizzare la propria composizione, colorarla e portarla con sè a fine laboratorio. Tutte le composizioni saranno fotografate e pubblicate sui social. Prenotazione obbligatoria.
Nella sala del Trono, sempre alle 10, il convegno dal titolo ‘Persona, formazione, territorio…COLTIVARE le ECCELLENZE’.
Nel pomeriggio, alle 16.30, in piazza Conti, i laboratori per bambini “I colori della Preistoria” a cura di Ente Parco.
‘TerreRare, Le Marche, Scienza Poesia Musica’ è il libro di Olivia Nesci e Laura Valentini che sarà presentato nella sala convegni di Palazzo dei Prinicipi.
In centro storico, dall’orario dell’aperitivo, street food, spettacoli ed intrattenimenti.
Alle 21, all’Arena Live, si potrà assistere alla dimostrazione di Virgilio Contadini, corniciaio che presenterà la tecnica decorativa della DORATURA a FOGLIA ORO. Durante la dimostrazione si potranno osservare, partendo dal legno grezzo di una cornice, le varie fasi di lavorazione. La più suggestiva si rivela sempre quella del taglio e applicazione della foglia oro, che si esegue con gli attrezzi tipici del mestiere:il cuscino ed il coltello da doratore. Seguiranno anche la patinatura e l’antichizzatura della cornice, che spengono un po’ la brillantezza dell’oro e le donano il tipico aspetto vissuto all’oggetto dorato.
Densa di appuntamenti la giornata di domenica 1 agosto, ad iniziare dall’apertura, alle 10, delle botteghe artigiane.
Maggiori informazioni e programma completo: https://eccellenzeapalazzo.it/