Ecco la canzone ufficiale del Carnevale di Fano 2020
Il brano, intitolato “La differenziata” è stato scritto dal cantautore fanese Armando Dolci,
Il video è invece realizzato e prodotto da Onstage con la collaborazione dell’Ente Carnevalesca
Il Carnevale di Fano 2020 ha la sua canzone ufficiale. Un brano divertente, con un testo a metà tra il dialetto e l’italiano, che si allaccia alla perfezione al tema di quest’anno. Il brano si intitola infatti “La differenziata” ed è stato realizzato da un cantautore fanese con un passato trascorso tra alcuni dei grandi della musica Italiana. Stiamo parlando di Armando Dolci il quale, oltre ad aver partecipato con successo ad alcuni dei maggiori festival musicali italiani, ha collaborato con mostri sacri come Lucio Dalla, Loredana Bertè, Ron e con i musicisti di Renato Zero, Zucchero e tanti altri. Dolci, per la realizzazione del pezzo dedicato al Carnevale si è avvalso anche della collaborazione dei consiglieri dell’Ente Carnevalesca, i quali hanno cantato supportando l’artista in alcuni dei cori presenti all’interno del brano.
La canzone del Carnevale di Fano 2020, grazie a Onstage di Nicola Anselmi ed Emanuela Giorgi ha anche il suo video ufficiale. Una produzione che tratta il tema della differenziata in maniera ironica, senza mai perdere il messaggio ecologico. Il video, realizzato grazie alle riprese di Donato Martorelli, è impreziosito dalle coreografie della New Latin Accademy di Mattia Diamantini che ha messo a disposizione i propri ballerini. Grande anche la collaborazione di Aset, che ha permesso l’utilizzo delle proprie strutture e mezzi. “La differenziata” verrà lanciata tramite i social ufficiali del Carnevale di Fano e farà da colonna sonora alle 3 domeniche di sfilate.
Novità e conferme
Collaborazione con Trenitalia
Tra le conferme del Carnevale di Fano 2020, c’è la fortunata collaborazione con Trenitalia. Che per il terzo anno consecutivo porta l’immagine della manifestazione nelle biglietterie e nei monitor presenti all’interno di tutti i collegamenti regionali in transito da e per Fano. Oltre che al marketing e alla promozione, una collaborazione che rende sempre più green l’evento fanese, poiché l’Ente Carnevalesca da tempo incentiva l’utilizzo del treno per raggiungere la città, evitando così l’inquinamento causato dalle auto, il traffico e la difficoltà di parcheggio.
Collaborazione con My Logo
Tra le novità del Carnevale di Fano 2020 c’è anche la collaborazione con Mylogo.shop, una piattaforma digitale italiana per la gestione del merchandising, che consente di personalizzare e produrre tanti articoli diversi (Shirt, felpe, borracce, tazze ecc.) con il proprio logo o immagine e in questo caso con quella del Carnevale e poi rivenderli tramite un Fan official store ad esso dedicato. Cliccando sull’apposita sezione che si trova sulla home page del sito www.carnevaledifano.com, si verrà reindirizzati nella pagina dove è possibile personalizzare e acquistare indumenti e gadget griffati Carnevale di Fano.
La magia del Carnevale tra i banchi di scuola
Continua la fortunata collaborazione tra istituti scolastici e Carnevale di Fano
Vulòn e Musica Arabita, insegnanti d’eccezione
L’Ente Carnevalesca, in collaborazione con il Comune di Fano e con il grande supporto di Bricocenter e del suo direttore Danilo Crosio, ha dato vita anche quest’anno al progetto Carnevale-Scuole, ideato e curato dal consigliere Nicola Anselmi, portando all’interno degli istituti scolastici fanesi la tradizione del personaggio del Vulon e della Musica Arabita e rinnovando così nei giovani studenti l’interesse per quella che è la manifestazione più importante della regione Marche.
La prima parte del progetto vede la presenza all’interno degli istituti scolastici del Vulòn, impersonato da Paolo Casisa, il quale durante gli incontri con i bambini, racconta la storia e le origini del Carnevale e della nostra maschera ufficiale. Incontri resi ancora più interessanti e divertenti grazie alla presenza della Musica Arabita capitanata da Daniele Gaudenzi che con il suo gruppo folcloristico ha coinvolto insegnanti ed alunni a suonare e ballare con loro. Altro importante appuntamento sono le gite alla Fabbrica del Carnevale dove i bambini possono visionare e toccare con mano le varie fasi della realizzazione dei giganti di cartapesta.
Il progetto, nato lo scorso anno, ha ritrovato le adesioni da parte dei dirigenti scolastici e di tante associazioni, che hanno permesso così di ampliarlo e concretizzare nuove idee e nuove iniziative ad esso correlate. Come ad esempio la mostra fotografica all’interno dell’istituto Corridoni di viale Gramsci, intitolata “El Carnevalon: la bottega dell’allegria”, attiva dal 5 al 25 febbraio che espone più di 70 immagini storiche del Carnevale di Fano, fortemente voluta dalla dirigente del Circolo Didattico San Lazzaro, dottoressa Elvira Pagliuca e coordinata da Sara Olivieri ed Elwin Anthony Van Dijk, sempre molto attivi all’interno dell’istituto.
Si conferma anche quest’anno la presenza delle artiste esperte in creatività all’interno dei plessi scolastici che, per conto dell’Ente Carnevalesca, guidano e supportano alunni e insegnanti nella preparazione delle mascherate per le sfilate della domenica mattina. Di fondamentale importanza anche la partecipazione di Bricocenter Fano, che ha finanziato tutto il materiale necessario per lo svolgimento dei laboratori. Un aiuto concreto che sottolinea l’attaccamento alle manifestazioni del territorio da parte del punto vendita di via Einaudi 26. Ed è anche grazie a loro che il tradizionale Carnevale dei bambini della domenica mattina si anima di colori e vivacità rimanendo sempre fedeli al tema portante di quest’anno: la tutela dell’ambiente. Si ringraziano quindi: Rosaria Ricci, Chiara Perugini, Barbara ed Emanuela Orciari. “L’Ente Carnevalesca tiene particolarmente a questo progetto – sostiene la presidente Mariaflora Giammarioli – perché dà modo così di guardare in maniera positiva al futuro della manifestazione più importante della città, stimolando così l’arte del Carnevale nei più piccoli. Ringraziamo pertanto tutti i dirigenti degli istituti, gli insegnanti, chi ha collaborato, i genitori e tutti i bambini”. Appuntamento quindi al Carnevale dei Bambini, tutte le domeniche alle ore 10.00 ad ingresso gratuito, sul percorso di viale Gramsci, adulti compresi.