ECOLOGIA E SOLIDARIETÀ UN BINOMIO NATO DALLA COLLABORAZIONE TRA L’UNIVERSITÀ DI URBINO E IL LIONS CLUB DI FANO

L’Università di Urbino aderisce alla Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS) per la diffusione della cultura e delle buone pratiche di sostenibilità, sia all’interno che all’esterno dell’Ateneo. La Commissione Sostenibilità, composta da docenti e personale tecnico, è organizzata in Gruppi di Lavoro tematici che si adoperano per contribuire alla condivisione di una cultura orientata ai valori della sostenibilità, alla cura dell’ambiente, così come del benessere e della salute, per la creazione di un contesto di lavoro e di studio accogliente e inclusivo.

Il Gruppo di lavoro “Risorse e rifiuti”, in particolare, lavora sulle modalità̀ di gestione (raccolta, deposito temporaneo, trasporto e trattamento) di tutte le tipologie di rifiuti prodotti dell’Ateneo. Diffonde, inoltre, anche nell’ottica della “circular economy”, pratiche di sensibilizzazione sulla corretta gestione dei rifiuti, rafforzando comportamenti atti a prevenirne la produzione: dal non utilizzo (o utilizzo limitato/condiviso) di determinati oggetti fino alla gestione virtuosa di beni e materiali, per allungarne il più possibile la vita utile. Negli ultimi anni, ad esempio, sono stati organizzati diversi mercati dell’usato “Green Circle”, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Contatto di Fano, per promuovere la sostenibilità ambientale e la solidarietà sociale attraverso il riuso di abbigliamento, libri, oggettistica. Inoltre, sono stati predisposti, nelle sedi dell’Ateneo di Urbino e Fano, raccoglitori per diversi oggetti, tra i quali occhiali usati, un prodotto molto diffuso e difficilmente riutilizzato, avviando, nel 2024, una collaborazione con il Lions Club di Fano, che da molti anni effettua questa raccolta presso le farmacie e i negozi di occhiali della città.

Sin dalla sua costituzione, 22 anni fa, il Centro Italiano Lions per la Raccolta degli Occhiali Usati ha “stupito” per gli importanti risultati raggiunti. Risultati dovuti all’incessante lavoro delle molte persone volontarie che hanno sacrificato il proprio tempo per aiutarci e per aiutare coloro che si trovano in situazioni di difficoltà, permettendo di raggiungere oltre 2 milioni di persone.

In questi primi giorni di Aprile il Lions Club di Fano ha potuto inviare quasi 10 Kg di occhiali usati da vista e da sole, lenti e montature. Tutto il materiale è stato trasmesso al Centro di Raccolta dei Lions in Piemonte dove verrà lavorato e rimesso in circolo in contesti disagiati, senza costi per i beneficiari. Un Grazie all’impegno e alla sensibilità dimostrata da studenti, studentesse, docenti e personale dell’Università di Urbino, che nel mese di febbraio 2025 hanno attuato la raccolta del materiale ottico.

Questa collaborazione rappresenta un esempio virtuoso di come il mondo accademico e quello associativo possano unire le forze per promuovere valori di solidarietà, sostenibilità ambientale e inclusione sociale.

Potrebbero interessarti anche...