Efficiente e attenta ai cittadini: Aset più che promossa dall’ultima indagine sul gradimento degli utenti Servizi migliorati per un utente su dieci
In una scala da 1 a 10, se si dovesse dare un voto al lavoro svolto da Aset Spa negli ultimi due anni sarebbe 7,2, e per quasi un utente su dieci la qualità dei servizi è addirittura migliorata. Risultati ragguardevoli, secondo il parere di coloro che di tale lavoro usufruiscono ogni giorno: gli utenti. Lo conferma l’ultima indagine biennale – la decima – sulla soddisfazione dell’utenza in merito ai servizi erogati dalla società. Il report è stato eseguito ancora una volta dall’istituto di ricerca Sigma Consulting di Pesaro, che di recente ha intervistato un campione di 1.500 tra utenze domestiche (1.200) e aziende (300) situate nei quattordici comuni serviti.
Secondo il parere di oltre due intervistati su tre (il 67%) Aset Spa è efficiente, ma anche radicata nel territorio, attenta alle esigenze dei cittadini e propositiva: non sono soltanto alcune delle opzioni proposte dall’indagine che hanno riscosso più ‘successo’, ma qualità addirittura migliorate se si effettua un confronto con i dati relativi al biennio precedente.
Ottimi i risultati conseguiti dall’igiene ambientale. Ad esempio ben il 99% degli utenti è soddisfatto del centro di raccolta differenziata, con un voto di 7,8. Esito analogo per il ritiro degli ingombranti a domicilio (95%, 7,8) e per il centro ambiente mobile (92%, 7,9). In netto miglioramento lo spazzamento delle strade e delle isole ecologiche, che guadagnano rispettivamente 7 e 6 punti percentuali.
Uno dei servizi più apprezzati è quello del laboratorio analisi: piace al 100% degli intervistati, con un incremento di 10 punti percentuali. Il voto, in questo caso, è 8,4. Molto gradito anche il lavoro svolto dalle farmacie comunali (88%, 7,3) dall’ufficio illuminazione votiva (94%, 7,3) e per quanto riguarda l’illuminazione pubblica (89%, 7,0).
Quadro più che positivo anche per il servizio idrico integrato. Particolarmente apprezzati gli aspetti tecnici del servizio (graditi dal 90% degli utenti con voto 7,3), l’acqua potabile (83%, 7,1) e il pronto intervento (79%, 7,0). Quasi nove utenti su dieci si sono inoltre detti soddisfatti della fatturazione. Dall’indagine emerge anche che sono in aumento dell’11% le famiglie che utilizzano l’acqua del rubinetto almeno qualche volta.
La gestione del verde pubblico piace invece al 70% degli utenti, e due su tre hanno dichiarato di apprezzare la sosta a pagamento (rispetto a due anni fa gli utenti che pagano tramite app sono il 12% in più). Molto bene anche il rapporto con la clientela: di 7,2 il voto dato sia al servizio commerciale (che soddisfa l’89% degli utenti) sia al numero verde del servizio idrico (81%). Segue a ruota il numero verde dell’igiene ambientale (85%, 6,8). In miglioramento la comunicazione: 7,4 il voto complessivo, soddisfatto l’88% degli utenti. Di un maggiore slancio avrebbe invece bisogno il sito internet di Aset Spa, che nonostante la mole di informazioni e di servizi erogati online è stato visitato almeno una volta soltanto dal 5% degli utenti, che comunque si ritengono soddisfatti di ciò che vi hanno trovato.
“Sono molto soddisfatto del risultato di questa indagine – ha commentato il presidente della società dei servizi Paolo Reginelli -, anche perché si tratta di dati consolidati da un campione ancora più ampio rispetto alla volta scorsa, e che include anche gli utenti dei nuovi comuni soci nel frattempo subentrati. È importante anche il fatto che gli intervistati abbiano dato disponibilità per circa 10-12 minuti per poter rispondere a tutte le domande: questo denota una grande disponibilità da parte degli utenti, ma anche una certa consapevolezza di ciò che è stato dichiarato. Tutto ciò – ha concluso Reginelli – avvalora ancora di più l’eccellente risultato dell’indagine, per noi un momento di confronto fondamentale anche in un’ottica di miglioramento continuo”.