Efficiente e puntuale: Aset promossa a pieni voti dall’indagine dell’istituto Sigma Consulting
Reginelli (nella foto): «L’esito del sondaggio ci rende orgogliosi»
Efficiente e puntuale: è riassunto in due parole il giudizio prevalente sull’operato di Aset spa, che emerge dai risultati dell’indagine di gradimento affidata all’istituto di ricerca Sigma Consulting di Pesaro. Effettuate 1.000 interviste telefoniche nei 12 Comuni soci dell’azienda per i servizi, interpellato un campione di 800 famiglie e 200 imprese appartenenti al territorio di riferimento. Alle persone coinvolte è stato chiesto di sintetizzare il parere su Aset spa, utilizzando degli aggettivi: «efficiente» è stato scelto 66 volte su 100 e «puntale» 37 volte, mentre le critiche assommano in tutto al 17% (erano possibili più risposte).
Tra i cittadini l’immagine percepita dell’azienda è dunque eccellente. Com’è di assoluto rilievo il dato della soddisfazione complessiva, pari a 7.3 sulla scala di valutazione da 1 a 10. «Questa nona indagine biennale sul gradimento dei servizi – commenta il presidente Paolo Reginelli – conferma il parere positivo sull’operare di Aset e delle persone che la rendono così apprezzata. Ci mettiamo in discussione e affrontiamo in modo costruttivo l’opinione dei cittadini, declinandola nella continua ricerca di migliori prestazioni, già di ottima qualità. La soddisfazione diffusa rilevata dall’indagine di Sigma Consulting è per tutti noi un motivo di grande orgoglio e ci incoraggia a fare ancor meglio».
Ma ecco alcuni altri dati significativi del sondaggio. Lo scenario è senz’altro positivo e secondo l’11% delle risposte è anche in fase di miglioramento, mentre solo il 2% segnala un peggioramento. Il 92% delle persone intervistate ha espresso un voto complessivo tra 6 e 10 e il 47%, quasi la metà dell’intero campione, fra 8 e 10.
Risultati senz’altro elevati per il centro di raccolta differenziata e il centro ambiente mobile, che raggiungono il 100% della soddisfazione e un voto molto vicino all’8 (rispettivamente 7.8 e 7.6). Riscontri molto positivi anche per un altro servizio dell’igiene ambientale, il ritiro degli ingombranti a domicilio: 7.9 e livello di soddisfazione pari a 98 su 100. Rilevanti inoltre le prestazioni di illuminazione votiva e laboratorio analisi, che sono valutati rispettivamente 8 e 8.1 e che hanno un gradimento del 99 e del 90%. Così com’è alto l’apprezzamento ottenuto nel complesso dal ciclo idrico integrato, che in fatto di acqua potabile ottiene un gradimento pari al 91% e migliora il voto rispetto al precedente sondaggio (passa dal 6.7 del 2018 all’attuale 7.3). La modalità di fatturazione piace al 96% degli intervistati. Per quanto riguarda gli altri servizi, il voto delle farmacie comunali è pari a 7.5 e il gradimento all’89%; illuminazione pubblica 7.4 e 96%; sosta a pagamento 6.8 e 90%; verde pubblico 6.5 e 76%. Servizio commerciale e numeri verdi di igiene ambientale e ciclo idrico hanno voti che oscillano fra 6.8 e 7.1; indici di gradimento dall’82 all’87%.